Buonissimo
Seguici

Casarecce con funghi e acciughe: sapore sorprendente

La combinazione di questi due ingredienti è sorprendente. Sapido e dolce allo stesso tempo, questo piatto stupirà tutta la famiglia e gli amici.

Versatili e dal sapore deciso, i due concetti sembrano antitetici, ma con i funghi champignon questa combinazione esplosiva è possibile! E in questa ricetta molto veloce, le sorprese si rincorrono, visto che ad accompagnare gli champignon ecco una cremina di acciughe. Ma torniamo ai funghi per scoprire che il loro consumo apporta buone quantità di vitamine del gruppo B e vitamina D. E gli champignon rappresentano anche un valido aiuto al metabolismo di zuccheri e grassi. Si digeriscono con facilità e provocano un gran senso di sazietà!

 

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Casarecce con funghi e acciughe: sapore sorprendente
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 8 min di preparazione25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    Per prima cosa pulite per bene i funghi champignon e tagliateli a fettine lasciando testa e gambo uniti. In una padella antiaderente, scaldate fino a scioglimento qualche fiocco di burro, quindi, rosolate lo spicchio d’aglio in camicia, poi aggiungete i funghi.

  2. passo2-buonissimo

    Non appena aggiunti gli champignon, nella stessa padella unite ai funghi il prezzemolo tritato e una spolverata di farina 00 ben setacciata. Cuocete per 10 minuti circa a fiamma bassa.

  3. passo3-buonissimo

    In un’altra padella antiaderente, scaldate leggermente un giro di olio extravergine di oliva e poi versate i filetti di acciughe e lasciate che letteralmente si sciolgano a fiamma bassa. Quindi spegnete il fuoco e tenete da parte la cremina di acciughe formatasi.

  4. passo4-buonissimo

    In una casseruola, portate a ebollizione abbondante acqua salata e calate le casarecce. Scolatele almeno 1 minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione e saltatele per 1 minuto nella padella con i funghi champignon.

  5. passo5-buonissimo

    Spegnete la fiamma e mantecate le casarecce con gli champignon aggiungendo la cremina di acciughe. Mescolate bene e delicatamente aiutandovi con un cucchiaio di legno. Impiattate e servite le vostre casarecce ancora calde.

Consigli

Per dare un pizzico di piccante al piatto, potete aggiungere un peperoncino fresco intero da rosolare insieme allo spicchio d’aglio e agli champignon

 

 

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla