Buonissimo
Seguici

Ricette con Caserecce

Un formato di pasta corta dal sapore autentico della tradizione artigianale. Scopriamo insieme le casarecce. Le casarecce sono un formato di pasta dal sapore autentico della tradizione artigianale

Con il termine caserecce si fa riferimento a uno speciale formato di pasta corta ispirato all’arte antica della pasta fatta a mano. In particolare, questo alimento, prende ispirazione dalla pasta busiata di origine araba e siciliana, portata in tavola per la sua consistenza unica che si sposa perfettamente con sughi, pesti e condimenti freschi a base di pomodoro e basilico. La forma le rende assolutamente riconoscibili: le caserecce, infatti, sono arrotolate su se stesse e presentano una curvature alle estremità, nei pressi delle punte. Scopriamo insieme caratteristiche e usi in cucina.

Caserecce, proprietà principali

Le caserecce hanno una forma spessa, una superficie liscia ma porosa, caratteristica questa che permette alla pasta corta di raccogliere e trattenere tutto il condimento. Seppur si tratta di un formato di pasta non comune come i rigatoni, per esempio, le casarecce sono molto amate proprio perché consentono di portare in tavola primi piatti dal sapore unico e inconfondibile. Come tutte le paste di semola di grano duro rappresentano un ingrediente fondamentale per la dieta mediterranea.

Caserecce, valori nutrizionali

Le caserecce rappresentano una buona fonte di cereali e di fibre e sono ingredienti poveri di sodio e di grassi. Al contrario, invece, hanno un apporto energico molto alto e sono fonte di carboidrati. 100 grammi di questo alimento apportano circa 350 calorie. Trattandosi comunque di un ingrediente che viene portato in tavola sempre accompagnato da sughi o condimenti, è necessario valutare l’apporto calorico preciso nella sua totalità.

Caserecce, usi in cucina

Le caserecce si abbinano perfettamente a tutti i sughi impiegati solitamente per la pasta corta. Nella cucina meridionale spesso sono accompagnate da sughi a base di pomodoro e ricotta, ma possono abbinarsi perfettamente anche ad altri condimenti a base di verdure fresche e di stagione, oppure sughi più particolari, come quello all’ubriaca. Questo formato di pasta è reperibile all’interno dei supermercati più forniti.

  1. Pasta con pesto di cavolo viola HEALTHY
  2. Casarecce con funghi e acciughe: sapore sorprendente
  3. Pasta gorgonzola, curry e speck
  4. Pasta gamberi e carciofi
  5. Caserecce alle verdure
  6. Pasta alla ubriaca

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963