Buonissimo
Seguici

Torta caprese al limone e cioccolato bianco

Per preparare questa invitante alternativa iniziate amalgamando la farina di mandorle con la fecola e le gocce di cioccolato bianco. Aggiungete il lievito e poi montate le uova, il miele e la scorza di limone grattugiata, quindi incorporate anche la mousse di mela e lo yogurt magro. E formate un tutt’uno con il composto di farina, fecola e cioccolato. Un passaggio in forno. La prova stecchino. La fantasia della decorazione. E finalmente si mangia…

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Torta caprese al limone e cioccolato bianco
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Pantelleria DOC Moscato Spumante
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per decorare

Preparazione

  1. 001

    In una ciotola, versate la farina di mandorle, la fecola di patate setacciata, le gocce di cioccolato bianco e il lievito per dolci passato al setaccio. Mescolate bene e tenete da parte.

  2. 002

    In una boule, versate le uova, il miele e la scorza di limone grattugiata. Montateli almeno per 10 minuti con l’aiuto di fruste elettriche. L’obiettivo è quello di ottenere una spuma bianca e corposa.

  3. 003

    A risultato raggiunto, aggiungete la mousse di mela e lo yogurt magro. E date un altro giro con le fruste, per circa 2 minuti.

  4. 004

    Una volta pronta, a poco a poco, aggiungete il composto di ingredienti secchi precedentemente preparato. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Poi, prendete una tortiera con cerniera da 16 centimetri di diametro. Imburratela per bene, versate l’impasto e mettete in forno statico, già a temperatura, a 180 gradi per circa 30 minuti. Sistemandola nel ripiano più basso.

  5. 005

    Per esser certi di un’ottimale cottura, affidatevi alla prova stecchino prima di sfornarla. La Caprese sarà pronta quando infilando lo stecchino, questo verrà fuori completamente asciutto.

  6. 006

    Per guarnirla, puoi spolverizzate con farina di cocco, crema di pistacchi e le gocce di cioccolato bianco.

Consigli

Se non gradite il miele, potete sostituirlo con 40 grammi di zucchero di cocco oppure 50 grammi di eritritolo

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla