Buonissimo
Seguici

Ricette con Crema al pistacchio

Crema al pistacchio, una consistenza morbida e cremosa incontra il gusto unico di questi preziosi semi. Ottima sul pane e per preparare dolci La crema al pistacchio è una delle "regine" della tavola, ideale per dolci e torte e dal sapore inconfondibile

La crema al pistacchio è un ingrediente golosissimo, ottima da spalmare su una fetta di pane ma anche per preparare e farcire dolci, torte e biscotti.

Crema al pistacchio, proprietà principali

Se volete concedervi una pausa ricca di gusto o desiderate preparare succulenti dolci, la crema al pistacchio è l’ingrediente giusto. Specialmente se vi piacciono queste piccole gemme di colore verde, fiore all’occhiello della frutta secca coltivata nel sud Italia. Tra tutti ricordiamo il pistacchio di Bronte, una delle eccellenze nostrane oggi Presidio Slow Food a Denominazione di Origine Protetta (DOP). La crema al pistacchio ha una consistenza morbida e cremosa, caratteristica che la rende perfetta come crema da spalmare sulle fette di pane a colazione o per fare una merenda nutriente. Si trova in commercio, ma realizzarla in casa non è affatto difficile procurandosi pochi e semplici ingredienti: pistacchi, cioccolato bianco, zucchero a velo, latte e burro. In base alla quantità di crema al pistacchio a disposizione si possono realizzare tante ricette gustose dal tiramisù al pistacchio alla variante spalmabile con mascarpone, e se volete esagerare c’è anche il triplo disco al cioccolato con crema di pistacchio.

Crema al pistacchio, valori nutrizionali

Le calorie della crema al pistacchio variano naturalmente a seconda della ricetta seguita. In linea generale la preparazione è molto semplice e prevede l’utilizzo di ingredienti come il cioccolato bianco e lo zucchero, piuttosto calorici. 100 grammi di cioccolato bianco contengono circa 539 kcal, perciò occhio a moderarne il consumo. L’ingrediente principe della crema, però, sono i pistacchi che a loro volta apportano circa 608 kcal ogni 100 grammi di prodotto e sono ricchi di sali minerali e vitamine del gruppo B, oltre che di carotenoidi.

Crema al pistacchio, benefici e controindicazioni

La crema al pistacchio è tanto gustosa quanto “rischiosa” per chi ha livelli di trigliceridi e di glicemia alti, dato l’elevato contenuto di zuccheri dovuto principalmente alla presenza del cioccolato bianco, così come non è l’ideale per chi soffre di ipercolesterolemia o è intollerante al lattosio. Neanche a dirlo, anche chi è allergico alla frutta secca deve stare molto attento al consumo di crema al pistacchio. Di contro oltre all’indiscutibile gusto, mantiene almeno in parte le proprietà benefiche degli ingredienti di cui è composta: i pistacchi contengono fosforo, antiossidanti, vitamina E e B, e carotenoidi, mentre il cioccolato bianco ha un alto contenuto di calcio. Crema al pistacchio sì, ma con moderazione!

  1. Triplo disco di cioccolato con crema al pistacchio e frutti di bosco
  2. Torta caprese al limone e cioccolato bianco
  3. Cheesecake al pistacchio

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963