Buonissimo
Seguici

Cannolo scomposto con ricotta all’amaretto e caramello salato

Il cannolo siciliano è, insieme al Tiramisù, il dolce italiano più famoso del mondo. La sua cialda è croccante e friabile, il suo interno una dolce carezza di ricotta aromatizzata spesso alla vaniglia, il tutto condito con canditi e gocce di cioccolato.

Tra mito e leggenda la storia della nascita del cannolo siciliano annovera gli annali addirittura ai tempi di Cicerone che descrive nel 70 a.C. di aver assaggiato in Sicilia un “Tubus farinarius dulcissimo edulio ex lacte fartus“. Altri invece annoverano la sua nascita agli anni della dominazione araba. Tuttavia una delle ipotesi più accreditate per quanto riguarda il cannolo moderno pare sia quella attribuita ad uno scherzo ordito dalle monache di clausura del convento Santa Maria di Monte Oliveto a Palermo che avrebbero riempito una vasca di ricotta e zucchero e sostituito i classici rubinetti con i cannoli. Del cannolo siciliano esistono numerose ricette.

La ricetta che proponiamo è una ricetta di un cannolo scomposto, aromatizzato con amaretto e caramello salato.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Cannolo scomposto 1

    In una ciotola mettete 480g di ricotta setacciata 65ml di liquore all’amaretto e 1 cucchiaio di latte. Mescolate con una frusta il tutto fino a quando il composto risulta amalgamato.

  2. Cannolo scomposto 2

    Nel frattempo scaldate al microonde il caramello senza tappo metallico per 10 secondi fino a quando il composto risulta morbido ma non liquido. Spezzate anche un quadrato di cioccolato e tenete da parte.

  3. Cannolo scomposto

    Rompete il cannolo a pezzi grossolani. Cominciate a comporre il piatto disponendo la ricotta a ciuffi o a piccoli cucchiai nel piatto. Aggiungete il caramello salato e grattugiate sopra il cioccolato a scaglie. Con l’aiuto di un bricchetto da caffè o una piccola orcia aggiungete il liquore qb.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla