Seguici

Calamari ripieni al forno alla pugliese

Le origini dei calamari ripieni al forno alla pugliese si fondono con la ricca tradizione gastronomica locale, nota per valorizzare gli ingredienti del posto. I calamari, pescati nelle acque del Mar Adriatico e del Mar Ionio, costituiscono la base di questo secondo piatto di pesce. La loro consistenza delicata si sposa armoniosamente con l’interno, conferendo una nota di mare autentica. Il ripieno, punto cardine della preparazione, è una miscela di ingredienti attentamente selezionati. Le patate, inserite nel cuore del calamaro, assicurano una consistenza cremosa e un sapore avvolgente. Gli aromi freschi di prezzemolo, aglio e pepe nero vengono sapientemente dosati per arricchire la pietanza, ma senza sopraffare la delicatezza della preparazione. La pulizia e la cottura dei calamari, seguita dalla realizzazione del ripieno, sono i primi passi per approntare la realizzazione di questa ricetta pugliese. Le patate vengono lessate, per poi essere schiacciate e amalgamate con gli altri ingredienti.

La miscela, insaporita con una spruzzata di limone, è successivamente inserita all’interno dei calamari, che vengono accuratamente sigillati per mantenere la succosità durante la cottura al forno. Questa tecnica assicura una doratura uniforme. Il risultato finale è un secondo piatto gustoso, che unisce la freschezza del mare con la robustezza degli ortaggi, creando un’armonia di sapori distintiva. I calamari ripieni al forno alla pugliese sono ideali per essere serviti in momenti speciali, celebrando la convivialità tipica della cucina italiana, gustati in compagnia, accompagnati da un vino bianco fresco della regione, che ne esalterà ulteriormente i sapori. Cucinate con noi questa delizia e i vostri ospiti ne saranno incantati!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
calamari-ripieni-al-forno-alla-pugliese
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Falanghina del Sannio DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 50 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 50 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pulire-i-calamari

    Pulite accuratamente i calamari, rimuovendo teste e interiora. Lavateli e teneteli da parte.

  2. lessare-e-schiacciare-le-patate

    Lessate le patate finché sono morbide, quindi schiacciatele in una ciotola. Aggiungete prezzemolo, aglio, pepe nero, sale e succo di limone. Mescolate bene.

  3. calamari-ripieni-piatto-ultimato

    Riempite i calamari con il composto, sigillandoli con uno stecchino da cucina. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti o finché i calamari sono teneri.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla