Buonissimo
Seguici

Bruschetta con crema di carciofi

Quando di mezzo c’è il carciofo, beh, la differenza la fa la cinarina… il polifenolo contenuto in questa verdura che agisce sulle papille regalando un gusto dolce a tutti i cibi che consumate successivamente. Certo, a far sparire la magia basta un sorso d’acqua, ma questo gioco di sapori fa sì che con l’ingrediente carciofo ci si possa sbizzarrire nelle preparazioni in cui alternare in contrasto amaro e dolce. Aggiunta di ricotta e formaggio Grana, rosmarino e tocco finale della scorza di limone contribuiscono a rendere una semplice bruschetta un vero e proprio scrigno di sapori ed emozioni sensoriali da non perdere.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Bruschetta con crema di carciofi
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione26 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    In una padella, versate un giro di olio extravergine di oliva. Appena caldo, rosolate uno spicchio d’aglio. Lasciate che si indori leggermente, quindi versate i cuori di carciofo e cuocete a fuoco lento per almeno 20 minuti coprendo con un coperchio. All’occorrenza, se i carciofi dovessero asciugarsi eccessivamente, aggiungete un po’ d’acqua calda. Regolate di sale.

  2. passo2-buonissimo

    Al termine della cottura, versate i cuori di carciofo in una boule – oppure direttamente nel bicchiere di un frullatore. Unite anche la ricotta, precedentemente schiacciata con una forchetta, il formaggio Grana e un mezzo bicchiere d’acqua tiepida. Quindi iniziate a frullare finché non ottenete una crema liscia e setosa. E tenete da parte.

  3. passo3-buonissimo

    . In una padella, con un giro di olio extravergine, scaldate un rametto di rosmarino. Poi, aggiungete le fette di pane. Rosolatele bene, avendo cura di non bruciacchiarle, il tempo di dar loro la consistenza croccante, tipica delle bruschette. Toglietele dal fuoco.

  4. passo4-buonissimo

    Sistemate le bruschette sul piatto di portata oppure dove avete pensato di servirle e arricchite ogni fettina adagiandovi su un’abbondante porzione di cremina ai cuori di carciofo. Decorate con rametti di rosmarino e una generosa grattugiata della scorza di limone bio. Portate in tavola le bruschette appena condite.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla