Buonissimo
Seguici

Biscotti al pistacchio morbidi

Quante volte avreste voluto comprare quei biscottini di pasticceria nel banco frigo del supermercato, già pronti, invitanti e fragranti, ma poi avete resistito e avete tirato dritto fino alla cassa?

Da oggi, non ci sarà più il rischio di cedere alla tentazione, perché potrete direttamente farli a casa! Seguite la ricetta dei biscotti morbidi al pistacchio e vedrete che stupirete tutta la famiglia con una dolcezza incredibile.

La caratteristica che distingue questi biscottini verdi è il fatto di essere assolutamente alla portata di tutti! Sono davvero semplici, e soprattutto si preparano in poco tempo. Con questa ricetta potete ottenerne circa 25, quindi se non siete troppi in famiglia, possono durarvi anche qualche giorno!

Potete gustarli a colazione, un po’ come per i krumiri, ma anche a merenda accompagnandoli a una tazza di latte di mandorle, oppure di thè caldo. E per renderli ancora più speciali, potete arricchire l’impasto ad esempio con delle gocce di cioccolato fondente, perfette per essere abbinate con il gusto del pistacchio.

Un trucco e un consiglio: quando impastate l’impasto dei vostri biscottini, se scaldate troppo le palline con le mani, rimettetele in freezer altri 10 minuti prima di infornarle. Questo passaggio è fondamentale per ottenere un buon risultato!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
biscotti morbidi al pistacchio
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Candia dei Colli Apuani DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 5 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione 1h di riposo15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. biscotti morbidi al pistacchio

    Sgusciate i pistacchi e tritateli insieme a un cucchiaino di zucchero in un tritatutto per circa 1 minuto in modo da ottenere una farina.

  2. biscotti morbidi al pistacchio

    In una ciotola unite il burro morbido e lo zucchero e mescolate con le fruste per avere un impasto cremoso. Unite anche l'uovo continuando a mescolare.

  3. biscotti morbidi al pistacchio

    Aggiungete la fecola di patate, la farina 00 e la farina di pistacchio.

  4. biscotti morbidi al pistacchio

    Unite anche il lievito e un pizzico di sale e ora impastate con le mani per ottenere un panetto morbido e poco appiccicoso. Rivestite il composto con della pellicola e mettetelo in frigo per 1 ora o in freezer per 10 minuti.

  5. biscotti-morbidi-pistacchio-05

    Tirate fuori l'impasto e ricavatene delle palline grandi come una noce e disponetele su una leccarda da forno. Potete anche passare le palline sulla farina di pistacchi o sullo zucchero a velo. Lasciatele cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti.

Consigli

Una volta cotti, spolverate i biscotti con lo zucchero a velo (se non li avete passati in precedenza) e gustateli.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla