BUONISSIMO
Seguici

Biscotti di pasta frolla

Gli inglesi la chiamano shortcrust pastry e ne vanno matti. Anzi, di piu’, e’ una vera tradizione. Non sia mai e poi mai offrire un tea senza biscotti di pasta frolla.  Ideali per tutte le stagioni e per tutte le eta’ i biscotti di frolla sono sempre buoni. A colazione, per merenda o per uno spuntino.

Tuttavia e’ bene sapere qualche piccolo segreto: le frolle sono diverse a seconda dell’utilizzo.

Nel caso dei biscotti si deve sempre usare una farina debole e povera di glutine. Normalmente una farina tipo 0 va piu’ che bene. Lo zucchero conferisce la croccantezza e in questo caso si utilizza quello a velo. Il burro è l’ingrediente per la friabilità e la  morbidezza più aumenta la sua quantità, più si otterranno paste frolle delicate.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo20 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Burro e zucchero a velo

    Lavorate il burro a temperatura ambiente, con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto sabbioso. Rompete due uova e aggiungete i tuorli al composto, continuate a lavorare l'impasto. Lasciate da parte le chiare che userete per fare altri dolci come ad esempio le Meringhe.

  2. Impasto

    Una volta amalgamati i tuorli aggiungete la farina setacciata, un pizzico di sale e lavorate ancora l'impasto trasferendolo su una superfice piana. Fate attenzione alla temperatura se e' troppo caldo risultera' piu difficile da lavorare. Formate una palla e avvolgete la pasta frolla in pellicola trasparente.  Lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

  3. Biscotti teglia

    Togliete l'impasto dal frigorifero. Mettete la frolla tra due fogli di carta forno e con l'aiuto di un mattarello stendete l'impasto. Una volta ottenuto un foglio di pasta dello spessore di circa mezzo centimetro cominciare fare i biscotti con l'aiuto di uno stampo per biscotti, o di un coppa pasta. Potete usare anche un bicchiere.  Adagiateli  su una teglia foderata di carta da forno.  Rimpastare l'eccesso di pasta e ripetere l'operazione.

  4. Biscotti

    Pre riscaldare il forno a 180 gradi. Nel frattempo trasferite la teglia con i biscotti in luogo fresco per fare  fermare la frolla. Una volta raggiunta la temperatura, infornate i biscotti per 20 minuti finché non saranno ben dorati in superficie. Decorate a piacimento.

Domande frequenti

Come conservare i biscotti di pasta frolla?

I biscotti di pasta frolla possono essere conservati per alcuni giorni in un contenitore con chiusura ermetica.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963