Buonissimo
Seguici

Besciamella vegana

Tra le salse più usate in cucina, un po’ in tutto il mondo e non solamente in Italia, la besciamella vegana è un’ottima variante alla più tradizionale besciamella protagonista di numerose ricette (ad esempio, per condire le lasagne, i tortini oppure le verdure gratinate).

Per chi segue un’alimentazione vegana, o più semplicemente intende approntare una crema più leggera, senza burro ma a base di latte di riso e margarina vegetale, la ricetta della besciamella vegana, da tenere ben appuntata in cucina, rappresenta una vera e propria “conquista”. Il merito? Va ascritto al suo carattere vellutato e al sapore davvero irresistibile!

Ve lo anticipiamo, sappiate che vi innamorerete della sua consistenza avvolgente: potrete usare la besciamella vegana fatta in casa per arricchire i vostri contorni, ma anche un primo piatto tanto ricco quanto sostanzioso. Ma non solo: questa salsa è super consigliata per esaltare la lasagna vegana

Seguendo alcuni, semplici passaggi della ricetta, vi basteranno pochi minuti per ottenere una besciamella vegana perfetta e priva di grumi, il meglio per tanti piatti da realizzare!

Vota:
CHE VOTO DAI?
1 Grazie per aver votato!
Besciamella vegana
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Bolgheri Vermentino DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 5 min di preparazione10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Ingredienti per besciamella

    Versate il latte di riso in un tegame, aggiungendo la noce moscata, e portatelo fin quasi a bollire. Al contempo, trasferite la margarina vegetale in un’altra pentola, lasciando che fonda a fiamma bassa.

  2. Latte, burro e farina

    Quando la margarina si sarà sciolta, integrate con la farina a pioggia e mescolate velocemente con una frusta. Nel momento in cui il latte risulterà caldo, prelevatene un mestolo e versatelo nel composto, continuando a girare.

  3. Besciamella in cottura

    Aggiungete il latte caldo, un po’ per volta, fino a terminarlo, regolate di pepe e di sale e proseguite nella cottura per 5 minuti (la besciamella dovrà addensarsi).

  4. Besciamella vegana appena preparata

    Giunti a questo punto, trasferite la besciamella vegana all’interno di una ciotolina e utilizzatela come preferite, dando spazio alla vostra fantasia in cucina!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla