Buonissimo
Seguici

Ricette con Latte di riso

Ricco di proprietà nutrizionali e con tantissimi benefici per l'organismo, il latte di riso è una bevanda a base di riso, ottima per tante ricette il latte di riso è un ingrediente ottimo per tante ricette

Il latte di riso è un latte alimentare vegetale a base di riso sottoposto a macerazione in acqua a cui si aggiungono poi addensanti ed enzimi. Sostituto del latte vaccino, generalmente viene consumato da soggetti intolleranti al lattosio oppure che seguono una dieta vegana.

Latte di riso, proprietà principali

Dal sapore molto dolce, il latte di riso è un alimento povero di grassi e con una notevole quantità di carboidrati, ottimo per la preparazione di dessert. Viene normalmente consumato durante la colazione, mescolato a caffè o cacao solubile oppure bevuto freddo al naturale. Una curiosità: sui nostri scaffali non lo troviamo con questa denominazione, ma con il nome “bevanda di riso” in quanto nel territorio della UE è vietata la sua commercializzazione con il termine “latte di riso”.

Latte di riso, valori nutrizionali

Il latte al riso ha un basso valore nutrizionale: ogni 100 grammi di prodotto fornisce un apporto calorico di circa 36 Kcal, pochi grassi (1,8 grammi) e una buona percentuale di zuccheri (0,8 grammi) su un totale di 1,0 grammi di carboidrati. Ha un basso apporto di grassi saturi (circa 0,3 g per 100 grammi) e discrete quantità di grassi polinsaturi, calcio nella misura di circa 120 mg per 100 grammi di prodotto a cui si aggiunge sodio (0,04 grammi) e fibre alimentari (0.9 grammi).

Latte di riso, benefici e controindicazioni

Grazie ai suoi zuccheri semplici, il latte di riso è particolarmente indicato a chi ha problemi di digestione. Favorisce la regolarità intestinale e aiuta in caso di stitichezza o colon irritabile. Per chi soffre di problemi cardiovascolari, il latte di riso contribuisce a limitare i grassi nel sangue, visto l’assenza del colesterolo, ed è consigliato ai soggetti allergici alla frutta secca o alla soia come alternativa al latte di mandorle o di soia. Come controindicazioni, vista la presenza di zuccheri semplici, andrebbe consumato con moderazione dalle persone obese o sovrappeso ma anche da chi soffre di diabete o ha una bassa tolleranza ai glucidi.

  1. patate ripiene
  2. Crepes alla marmellata di frutti di bosco HEALTHY
  3. Torta di mele leggerissima HEALTHY
  4. Muffin senza lattosio alle mele e cannella HEALTHY
  5. Torta allo yogurt e more senza glutine HEALTHY
  6. Torta alle Pesche HEALTHY
  7. Torta Vegana con Fragole e Pesche HEALTHY
  8. Crostini vegan con finta maionese di avocado HEALTHY
  9. Crumble di mirtilli HEALTHY
  10. Besciamella vegana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963