Seguici

Besciamella senza burro

La besciamella, famosissima salsa di origine francese, viene solitamente utilizzata in cucina per abbinarla a pasta, carne rossa e pesce. Ma sapevate che si può preparare anche una besciamella senza burro, con una preparazione molto simile a quella tradizionale? Provate a immaginare: il calendario segna un giorno festivo, il supermercato sotto casa è chiuso e non avevate notato che, in frigo, il burro è terminato…

Però avevate promesso ai vostri amici di preparare la pasta gratinata o le lasagne al ragù. Come fare adesso? Nessuna paura: con la ricetta della besciamella senza burro non dovrete abbandonare i vostri buoni propositi. Anzi, una volta che l’avrete preparata, potrete conservarla in frigo, ben chiusa, per un paio di giorni (in alternativa, è possibile congelarla e usarla entro tre o quattro settimane).

Salsa delicata e cremosa da impiegare in cucina per ottenere piatti più ricchi di sapore, che sia per la scelta di uno stile di vita oppure per l’assenza di burro in casa, lasciatevi rapire dalla morbida besciamella senza burro, ideale per rendere più interessanti alcuni piatti nei giorni di festa, quando magari si ha maggiore tempo da dedicare ai fornelli.

Se volete ottenere una ricetta ancora più sfiziosa, potete aggiungere un po’ di grana o di parmigiano durante la preparazione. In merito alla consistenza, infine, è bene precisare che può risultare più o meno corposa, a seconda della quantità di farina che si inserisce. Andiamo a vedere come preparala al meglio!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli di Luni DOC Vermentino
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 5 min di preparazione10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Olio

    Dopo aver approntato tutti gli ingredienti a disposizione, prendete una padella di medie dimensioni ed aggiungete l’olio extravergine d’oliva facendolo riscaldare.

  2. Besciamella

    Quando sarà caldo, aggiungete la farina ricordando di mescolare molto bene (per non creare grumi) utilizzando una frusta da cucina. Cuocete a fuoco basso per alcuni minuti, così da eliminare il sapore di farina cruda.

  3. Besciamella in cottura

    A questo punto aggiungete il latte, ben caldo (versatelo poco a poco). Mescolate tutto il tempo con la stessa frusta a bastoncino (fatelo sempre rapidamente, anche qui per evitare il formarsi di grumi) finché la farina non si scioglie.

  4. Besciamella senza burro appena pronta

    Infine, raggiunta la densità desiderata (l’obiettivo è ottenere una besciamella liscia e finemente grumosa), aggiungete il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata, lasciando poi cuocere per un altro minuto. La vostra golosissima besciamella senza burro è pronta!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla