Buonissimo
Seguici

Basmati in insalata colorata

A voler andare di metafora artistica, la tela bianca è il gustoso riso Basmati, dalla caratteristica forma affusolata, allungata e sottile, i colori appena giunti dall’orto, anzi dalla tavolozza non possono essere altro che le varietà vegetali che ho scelto per tingere il “dipinto”. Un piatto salutare che non disdegna il gusto delicato e deciso a un tempo. In primo piano, il riso Basmati, privo di glutine, con un indice glicemico molto basso rispetto al comune riso raffinato e ricco di potassio.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. foto-1

    Dopo aver sciacquato con cura il riso Basmati, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine in cui avete sciolto la curcuma e poco pepe nero e massaggiatelo tra le mani. Mettetelo in una pentola con 500 ml di acqua e cuocete per 10 minuti fino a far assorbire tutta l’acqua. Salate solo alla fine e sgranate il riso aiutandovi con una forchetta.

  2. foto-2

    Dopo averle lavate, sbucciate le carote e tagliatele a cubetti. Mondate gli asparagi dalla parte finale dura e tagliateli a pezzetti. Mettete le carote in un cestello e cuocetele e fate bollire per 10 minuti circa. Togliete le carote e nello stesso cestello cuocete gli asparagi per 5 minuti abbondanti, conservandoli piuttosto croccanti e sodi.

  3. foto-3

    Mescolate gli asparagi in una grande ciotola con le carote e i pomodori secchi sottolio e mettete da parte. A seguire, spezzettate la menta, già lavata e asciugata con cura, in un pentolino e mescolatela con tre cucchiai di olio e scaldate il condimento a bagnomaria per alcuni minuti. Condite il composto con l'olio alla menta filtrato, unite il riso, mescolate e portate in tavola.

Consigli

Al posto del riso, potete utilizzare qualsiasi altro cereale in chicchi. Ottimi, ad esempio, orzo e farro. La cottura delle verdure è ottima anche a vapore perché preserva le vitamine.

Cercate un effetto più intrigante? Sostituite le carote con delle patate viola.

Per un tocco originale, aggiungete delle seppie lessate condite prima con l’olio alla menta e lasciate poi marinare per 30 minuti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla