Seguici

Barchette di zucchine ripiene di ricotta e menta

Questa è una ricetta intelligente che vi permette di trasformare le zucchine in un piatto gustoso e invitante, per riuscire a convincere anche quelli che non vanno d’accordo con le verdure. Le barchette di zucchine ripiene di ricotta e menta sono un’opzione deliziosa e leggera, perfetta per arricchire il vostro menu con un tocco di freschezza e sapore. Esploreremo insieme come preparare queste barchette colorate e gustose, che sono sicuramente destinate a diventare una delle vostre ricette preferite.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Barchette di zucchine ripiene di ricotta e menta
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Erice DOC Sauvignon
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 150 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 150 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. zucchine

    Lavate e tagliate le zucchine a metà nel senso della lunghezza. Con l'aiuto di un cucchiaino o di un attrezzo simile, svuotate il centro delle zucchine per creare delle barchette.

  2. ricotta

    In una ciotola, mescolate la ricotta con la menta tritata finemente e aggiungete sale e pepe a piacere. Riempite le barchette di zucchine con il composto, pressando per far aderire il ripieno.

  3. barchette

    Disponete le barchette su una teglia foderata con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti finché le zucchine sono morbide ma ancora leggermente croccanti.

Consigli

Si può arricchire la farcitura delle barchette con una spolverata di parmigiano grattugiato prima di infornarle per un tocco di sapore extra.

Domande frequenti

Posso sostituire la menta con altre erbe aromatiche?

Certamente, potete sperimentare con altre erbe aromatiche come basilico o prezzemolo, a seconda dei vostri gusti personali.

Posso aggiungere altri ingredienti alla ricotta per la farcitura?

Sì, potete personalizzare la farcitura aggiungendo ingredienti come pomodori secchi, olive taggiasche o noci tritate per un tocco di extra sapore e consistenza.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla