Buonissimo
Seguici

Arancini di riso al forno

Gli arancini di riso al forno sono una sfiziosa variante dei più tradizionali arancini (che, invece, vengono fritti in padella), ideali per un pranzo in famiglia o una cena estiva, magari quando il caldo è soffocante e la voglia di dedicarsi ai fornelli è pari a zero.

Perfetti per chi non ama friggere, sono farciti (come tradizione vuole) con ragù ai piselli e mozzarella, fermo restando che è possibile farcirli come si preferisce: dal ragù bianco agli spinaci e ricotta, così da accontentare i gusti di tutti!

Specialità siciliana “esportata” con grande successo in tutta Italia, gli arancini di riso possono essere perfetti anche come antipasto oppure stuzzichino e la cottura non fritta permette loro di mantenere intatti il sapore e la fragranza, con il benefit di essere più digeribili e leggeri.

Attenzione a un unico fattore: nell’ambito della preparazione della ricetta degli arancini di riso al forno, un passaggio importante (e delicato) è difatti rappresentato dalla panatura croccante, che vi consentirà di ottenere un risultato super soddisfacente anche attraverso la cottura al forno.

Vediamo insieme, dunque, come replicarli al meglio!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Arancini di riso al forno
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Sangiovese di Toscana IGT
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 45 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Riso mantecato

    Cuocete il riso (che dovrà risultare il più asciutto possibile), dopodiché mantecatelo con il burro, lo zafferano, il pepe, il sale e il parmigiano reggiano. Integrate anche tre tuorli e mescolate il tutto, poi  lasciatelo raffreddare.

  2. Ragù con carne e piselli

    Dopo aver lessato i pisellini, uniteli al ragù di carne. Riducete la mozzarella a cubetti e approntate l’impanatura: distribuite il pangrattato in un piatto. In un altro piatto, invece, con la forchetta sbattete due uova.

  3. Arancini da cuocere

    Ora che il riso è intiepidito lavoratene una manciata insieme a un poco di ragù e a qualche cubetto di mozzarella, per creare il ripieno. Impanate quindi ogni arancino, prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato: allineate gli arancini su una teglia rivestita con carta da forno.

  4. Arancini al forno

    A questo punto bagnate gli arancini disposti nella teglia con un po' d'olio extravergine d'oliva, poi infornateli a 180° C per circa mezz'ora. E ricordate di attendere che si intiepidiscano prima di mangiarli..!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla