BUONISSIMO
Seguici

Torta di ricotta

La torta di ricotta è un dolce che esalta le caratteristiche di questo derivato del latte, così gustoso e delicato. È un grande classico della pasticceria fatta in casa, al pari della torta di mele o della crostata di frutta, e può essere preparato facilmente abbinando vari ingredienti principali come la ricotta, ovviamente, uova, farina, burro e mandorle, che possono essere sostituire a piacere con delle gocce di cioccolato. La torta di ricotta è una vera prelibatezza e in più è anche decisamente leggera, l’ideale per fare il pieno di dolcezza senza intaccare la linea.

Come fare la torta di ricotta

La torta, così come la crostata di ricotta si prepara mescolando le uova con lo zucchero e gli altri ingredienti e cuocendo il composto in forno. A seconda dei gusti personali è possibile aggiungere farina di mandorle, o fecola di patate nella preparazione della torta di ricotta per avere un composto più denso o sostituire lo zucchero semolato con quello di canna. Anche la crema di ricotta deve essere piuttosto asciutta per evitare che la torta, dopo la cottura in forno, resti troppo molle. Scopri come preparare la torta di ricotta in pochi, semplici passaggi.

CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • SI ACCOMPAGNA CON: PANTELLERIA DOC PASSITO LIQUOROSO
  • DOSI: 8
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione 1h di raffreddamento25 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Egg yolks and sugar in a metal bowl

    Sbattete le uova intere con lo zucchero, una presa di sale, fino ad ottenere un composto molto spumoso. Unire la ricotta e l’olio e continuare a lavorare. Una volta amalgamato Unite le farine setacciate, il lievito mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.

  2. Cottage cheese casserole on a plate with powdered sugar and mint leaves. Selective focus

    Versate il composto in una tortiera foderata di carta da forno. Cuocete per circa 25 minuti in forno a 180 °C. Sfornate la torta, cospargetela a piacere di zucchero a velo. Lasciatela raffreddare per farla rassodare e servitela in tavola

Consigli

 

 

Domande frequenti

Che tipo di ricotta si usa per i dolci?

In base al proprio gusto personale e al dolce da preparare, la scelta può ricadere sia sulla ricotta vaccina sia sulla ricotta di mucca. La ricotta di pecora viene utilizzata, ad esempio, per la preparazione di pastiera napoletana, cannoli siciliani, calzone di ricotta pugliese o pardulas sarde.

Dove si conserva la torta di ricotta?

La torta di ricotta si conserva perfettamente anche una settimana a temperatura ambiente. Allo stesso modo, se vi andrà di gustarla fredda, potrete conservala in frigo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963