BUONISSIMO
Seguici

Zuppa di castagne pancetta e cavolo

La zuppa di castagne pancetta e cavolo viene realizzata pulendo il cavolo, lessandolo e facendo appassire la cipolla e l’aglio per poi unire le castagne spezzettate ed il vino, quindi il cavolo completando la cottura. Ecco i passaggi per la zuppa di castagne pancetta e cavolo.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Zuppa di castagne pancetta e cavolo
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: EMILIA-ROMAGNA
  • TEMPO: 20 min di preparazione25 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Zuppa di castagne pancetta e cavolo

    Staccate i gambi più duri dal cavolo e spezzettate grossolanamente le foglie. Lavate bene e fate cuocere in 1,5 l di acqua bollente per circa 10 minuti, o finché i gambi saranno teneri. Scolate in uno scolapasta sistemato sopra una ciotola grande per conservare l'acqua di cottura.

  2. Zuppa di castagne pancetta e cavolo

    Nella stessa pentola, fate scaldare 2 cucchiai d'olio d'oliva e fate cuocere la cipolla a fette e la pancetta a fuoco medio finché la cipolla sarà morbida e la pancetta dorata. Unite l'aglio e il rosmarino e fate cuocere ancora per qualche minuto.

  3. Zuppa di castagne pancetta e cavolo

    Aggiungete le castagne e mescolate per far amalgamare i sapori, quindi unite il cavolo e aggiustate di sale e pepe. Aggiungete il vino, portate a bollore e fate cuocere per un paio di minuti. Infine aggiungete l'acqua di cottura del cavolo, portate di nuovo a bollore e lasciate sobbollire per circa 10 minuti.

  4. Zuppa di castagne pancetta e cavolo

    Frullate un terzo della zuppa, lasciando intero il resto per dare un po' di corpo al piatto. Servitela calda guarnita con crostini, un filo d'olio d'oliva a crudo e una spolverata di parmigiano.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963