BUONISSIMO
Seguici

Platessa

La platessa è un pesce adatto a tutti, apprezzata in cucina per le sue carni delicate e il ridotto apporto calorico Platessa

La platessa è un pesce osseo d’acqua salata che appartiene alla famiglia delle Pleuronectidae. Per le sue caratteristiche, viene spesso confusa con la sogliola, che però presenta carni più compatte e saporite, oltre a una forma più stretta e allungata. La sua diffusione è concentrata nell’Atlantico Orientale, nel Mar Baltico e nel Mar Bianco, mentre scarseggia nel Mediterraneo. Viene quindi importata congelata e, talvolta, lavorata in bocconcini o filetti. Le ricette nelle quali viene impiegata sono molteplici e, alcune, particolarmente amiche della dieta dimagrante per il loro ridotto apporto calorico.

Platessa, le ricette migliori

Grazie al suo sapore prevalentemente neutro, la platessa può essere utilizzata per molteplici preparazioni, da quelle più leggere a quelle più ricche di gusto. Per gli amanti della cucina leggera, questo pesce può essere cucinato con un condimento al limone, mentre per i palati più sfiziosi si possono realizzare dei gustosi involtini utilizzando il filetto di platessa come guscio. È apprezzata per la sua versatilità ed è una degli ingredienti del ragù di pesce per il condimento dei passatelli. Il suo gusto delicato viene anche rinforzato con condimenti più grassi, come nel caso della platessa alla mugnaia. Si cucina velocemente e si trova già deliscata, per essere consumata al naturale o condita con verdure croccanti e l’aggiunta di poco sale.

Platessa, valori nutrizionali

Le sue carni sono morbide e delicate, mentre l’apporto calorico è certamente ridotto. Per 100 grammi di prodotto, il valore si aggira intorno alle 83 Kcal. Le proteine sono quelle presenti in misura maggiore (18 grammi), mentre sono quasi nulli i carboidrati. I valori energetici cambiano a seconda del condimento utilizzato ma è comunque uno dei pesci più apprezzati e prescritti nelle diete ipocaloriche. È adatto a tutti e piace anche ai bambini. È ricca di sali minerali, come sodio, potassio, calcio e fosforo, ed è una discreta fonte di vitamine.

LEGGI TUTTO
  1. Involtini di platessa
  2. Filetti di platessa al limone
  3. Passatelli al pepe con ragù di pesce

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963