BUONISSIMO
Seguici

Torta foresta nera

La torta foresta nera è una delizia della pasticceria tedesca, come suggerito dal suo stesso nome. Si prepara cuocendo la pasta in forno e poi tagliandola in tre dischi farciti da panna e ciliegie, per poi ricoprire il tutto con una guarnitura di cioccolato fondente a trucioli e altra panna. Si tratta di una torta buonissima da mangiare ma anche da vedere: la bellezza della torta foresta nera, infatti, è anche di tipo “scenografico”. Ecco come prepararla in casa con la nostra ricetta.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Torta foresta nera
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Montefalco Sagrantino DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Germania
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 1h 30 min di raffreddamento20 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Foresta nera

    Sgusciate le uova in una ciotola, unite lo zucchero, montatele con la frusta da cucina e incorporate la farina e il cacao, rimestando dal basso verso l'alto. Versate il composto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete nel forno già caldo a 180 °C per 18 minuti. Estraete la torta dal forno, lasciatela raffreddare e dividetela in tre strati, in modo da ottenere tre dischi.

  2. Foresta nera

    Montate la panna e unite lo zucchero a velo. Spalmate la panna sul primo disco di torta, cospargetela con le ciliegie candite (lasciandone qualcuna per la decorazione finale), coprite con un altro disco e ripetete l'operazione ancora una volta.

  3. Torta foresta nera

    Mettete la panna rimasta in una tasca da pasticciere, rivestite la torta, ricoprite la panna con i riccioli di cioccolato e decorate la torta con le ciliegie avanzate.

Domande frequenti

Chi ha inventato la torta foresta nera?

L'invenzione della torta foresta nera è da attribuire a Josef Keller, titolare del café Agner di Bad Godesberg, che l'avrebbe realizzata per la prima volta nel 1915.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963