Buonissimo
Seguici

Delizia alle ciliegie

La delizia alle ciliegie è l’ennesima dimostrazione che i dolci a base di zucchero naturale, appunto quello del frutto, hanno di sicuro una marcia in più! Il succo zuccherino che lasciano nell’impasto è anche quello che ci lascia senza fiato!

La torta di ciliegie è realizzata con la frutta fresca, ma se volete potete integrarla anche con altri ingredienti con consistenze diverse. Un esempio? Amarene candite, fragoline disidratate o anche freschissimi frutti di bosco.

Questa torta soffice alla frutta ha una consistenza estremamente morbida, a tratti umida, sensazione data appunto dalla presenza fondamentale della ciliegia.

La ricetta che vi proponiamo è perfetta per questa torta alla frutta, anche se a volte può capitare che le ciliegie sprofondino sul fondo della teglia. C’è un metodo alternativo per evitare questa spiacevole situazione.

Per far sì che le ciliegie non vadano letteralmente a fondo nella torta, eseguite una preparazione “inversa”: imburrate la torta, infarinatela e cospargete il fondo di zucchero.

Solo a questo punto, aggiungete le ciliegie, distribuendole in modo uniforme e con la metà tagliata rivolta verso il fondo. Proseguite quindi versando l’impasto e infornando! E se amate questo frutto, farcitelo anche con delle gustosissime ciliegie candite!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Recioto di Soave DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. delizia-alle-ciliegie-1

    Imburrate una tortiera e nel frattempo lavate e private del nocciolo le ciliegie.

  2. delizia-alle-ciliegie-2

    Ponete in una ciotola le uova ed unitevi lo zucchero lavorando poco alla volta con la farina setacciata insieme al lievito e mescolate; al termine unite la panna liquida mescolando per ottenere un composto liscio ed omogeneo

  3. delizia-alle-ciliegie-3

    Versate il tutto nella tortiera e ponetevi sopra le ciliegie preparate, fate riposare per una decina di minuti e ponete in cottura in forno caldo a 180° per 15 minuti circa.

  4. delizia-alle-ciliegie-4

    Una volta pronto rimuovete dal forno, lasciate raffreddare e servite

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla