BUONISSIMO
Seguici

Mezzelune ripiene

Le mezzelune ripiene si preparano lavorando la pasta frolla, sagomandola in dischi sottili e farcendo i dischi in due modi: con Nutella oppure con mandorle tritate e cannella. Ecco tutti i passaggi per preparare le mezzelune ripiene.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Mezzelune ripiene
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: -
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione15 min di cottura
  • COSTO: MEDIO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il ripieno

Preparazione

  1. Mezzelune ripiene

    Preparare la pasta frolla lavorando la farina col burro, lo zucchero, i tuorli, l'uovo, la bustina di lievito e la buccia di limone grattugiata.

  2. Mezzelune ripiene

    Lasciar riposare la pasta in frigo per mezz'ora racchiusa in un foglio di plastica, poi stenderla col matterello o passarla nella macchina della pasta in una sfoglia sottile, ricavare con una forma dei cerchi da 8 o 10 cm di diametro.

  3. Mezzelune ripiene

    Gli ingredienti indicati sono per due ripieni. Prima farcitura: Porre al centro del cerchio un cucchiaino di Nutella e richiudere a mezzaluna avendo cura che i bordi aderiscano bene e facendo uscire quanta più aria possibile, per evitare una sgradita rottura durante la cottura al forno.

  4. Mezzelune ripiene

    Seconda farcitura:  Tritate le mandorle, unire lo zucchero, la cannella e il mezzo albume, amalgamate, prelevatene una porzione e farcite il cerchio di pasta frolla, che richiuderete a mezzaluna con le stesse modalità già descritte.

  5. Mezzelune ripiene

    Infornate su una teglia da forno imburrata nel forno già caldo a 170 °C per circa 15 minuti controllando la cottura.

  6. Mezzelune ripiene

    Quando saranno cotte, estraete, attendete che si raffreddino poi disponetele su un piatto da portata decorandole con una spolverata di zucchero a velo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963