Buonissimo
Seguici

Biscotti "Smile"

I biscotti Smile” (che in inglese significa “sorriso”) sono una garanzia per le merende e le colazioni dei più piccoli: non dei semplici biscotti ma delle vere e proprie faccine di pasta frolla ripiene di cioccolato e marmellata, ideali anche da portare come spuntino a scuola (o al lavoro…).

Come anticipato, parliamo di piccoli dischi di pasta frolla sui quali vi spiegheremo come realizzare degli smile, ovvero delle faccine simili alle emoticon virtuali. Se ne realizzerete grande quantità (le dosi che vi indicheremo di seguito sono ideali per 4 porzioni di biscotti) potrete conservarle per uno o due giorni sotto una campana di vetro o avvolti da pellicola trasparente.

Potrete invece raddoppiare le dosi se, ad esempio, deciderete di realizzare i biscotti smile per una festa di compleanno o per un’occasione speciale. Ovviamente, accanto alla Nutella e alla confettura di albicocche – che vi suggeriamo per questa ricetta – sappiate che potrete utilizzare qualsiasi tipo di ripieno. Tutti ai fornelli..!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Biscotti "Smile"
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Strevi DOC Moscato Passito
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione30 min di riposo15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta frolla

Per il ripieno

Preparazione

  1. Burro, zucchero e farina

    Iniziate dalla realizzazione della pasta frolla: mescolate la farina, il burro freddo a pezzettini, un pizzico di sale e lo zucchero a velo in un mixer o a mano (energicamente). Il composto dovrà avere una consistenza sabbiosa.

  2. panetto

    Prendete la mezza bacca di vaniglia e incidetela, raschiando al centro con un coltellino per ricavarne i semini. Inseriteli nell’impasto e mescolate nuovamente, fino a formare un panetto liscio che avvolgerete in una pellicola trasparente. Lasciatelo riposare all’interno del frigorifero per almeno 30 minuti.

  3. Pasta frolla per biscotti

    Riprendete il panetto e stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata. Dovrete ricavarne una sfoglia spessa circa mezzo centimetro. Da questa, poi, con un coppapasta circolare di circa 10 cm di diametro (o un bicchiere), ricavate delle sagome rotonde. Intanto foderate una teglia con carta da forno.

  4. Biscotti di pasta frolla

    Riponete i dischi sulla teglia e poi con un coppapasta a spicchio di luna o con un coltellino appuntito realizzate su metà di essi delle forme somiglianti a bocche sorridenti. Per gli occhi, invece, utilizzate un coppapasta da 2cm di diametro o sempre un coltellino incidendo due piccoli punti.

  5. Biscotto ripieno

    Infornate i vostri biscotti Smile in forno statico preriscaldato a 180° C per circa 15 minuti e, una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente. Ora farcite due dischi con della crema al cioccolato o alle nocciole oppure con della marmellata e gustateli!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla