Pizza margherita
La pizza margherita si prepara sciogliendo il lievito e unendolo agli altri ingredienti ottenendo una pasta che verrà lasciata a lievitare prima di essere suddivisa in pagnotte dalle quali si ricaveranno le pizze. Semplice e gustosa, la pizza è un piatto che si può consumare senza problemi una volta la settimana, a patto di non esagerare con farcitura e quantità. Ogni anno il 17 gennaio si celebra la Giornata Mondiale della Pizza, amata in tutto il mondo.
Come si prepara una pizza margherita?
La pizza è un alimento completo dal punto di vista nutrizionale capace di migliorare l’umore grazie al triptofano, presente nell’impasto e nella mozzarella, aminoacido responsabile della produzione della serotonina che quindi contribuisce a stimolare il buon umore. Un motivo in più per mangiarla! Vediamo insieme come realizzare una pizza a regola d’arte, margherita naturalmente.
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Birra Pilsner
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Campania
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 3h di lievitazione20 min di cottura
Ingredienti
- Farina 00 500 g
- Lievito di birra fresco 10 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale 1⁄2 cucchiaino
- Passata di pomodoro q.b.
- Mozzarella 1
- Basilico qualche foglia
- Zucchero 1 cucchiaino
Preparazione
-
In una terrina mettere 25 ml di acqua tiepida non bollente in cui sciogliere il lievito, lasciare coperto per 20 minuti a lievitare.
-
Setacciare la farina ed unirla al sale, al lievitino preparato in precedenza, allo zucchero ed all'olio. Lavorare l'impasto a lungo aggiugendo tanta acqua da ottenere un impasto abbastanza morbido.
-
Continuare a lavorare la pasta finché l'impasto omogeneo.
-
Coprire la terrina con un panno pulito e lasciar lievitare la pasta per almeno 2 ore (in un posto caldo e non soggetto a correnti d'aria, d'inverno, se l'ambiente è freddo, potrebbero occorrere anche più tempo).
-
Nel frattempo tagliate la mozzarella o il fiordilatte a fettine sottili
-
Una volta che la pasta sarà lievitata, ungere con l'olio di oliva una teglia di 30 x 40 cm e stendervi l'impasto, avendo cura di mantenere uno spessore uniforme di circa 1 cm.
-
Distribuire la passata di pomodoro, qualche fogliolina di basilico, un filo d'olio e la mozzarella.
-
Mettere la pizza margherita in forno preriscaldato a 220 °C lasciandola poi cuocere per circa 15/20 minuti, in funzione dello spessore che le avrete dato. Al momento di sfornarla servirla immediatamente in tavola.
Consigli
I veri pizzaioli utilizzano soltanto un pizzico di lievito in polvere lasciando poi per parecchie ore l'impasto a lievitare. E' preferibile il fiordilatte alla mozzarella in quanto, essendo più asciutto, nello sciogliersi libera meno acqua.Una gustosa variante della pizza margherita è costituita dalla cosiddetta "bufalina", che prevede l'utilizzo della mozzarella di bufala e il filetto di pomodoro. Una volta estratta la pizza dal forno non dimenticate il tocco di olio extravergine a crudo.