Buonissimo
Seguici

Pesce stocco alla Calabrese

Il pesce stocco alla calabrese è una ricetta a base di stoccafisso, si prepara facendo soffriggere le cipolle che andranno poi messe in una teglia con la salsa di pomodoro e lo stoccafisso cuocendo il tutto in forno. Ecco i passaggi per il pesce stocco alla calabrese.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Pesce stocco alla Calabrese
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Cirò Rosato DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Calabria
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione 1h 10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pesce stocco alla Calabrese

    Tritare le cipolle e farle soffriggere in una casseruola con l'olio; unire dopo qualche minuto la polpa di pomodoro a pezzi e il prezzemolo tritato. Salare e far cuocere la salsa per circa un quarto d'ora aggiungendo, se necessario, un po' di acqua.

  2. Pesce stocco alla Calabrese

    Lessare lo stoccafisso in acqua leggermente salata, scolarlo, asciugarlo, spellarlo, diliscarlo con cura e ridurlo a piccoli pezzi.

  3. Pesce stocco alla Calabrese

    Ungere il fondo di una teglia con qualche cucchiaiata di salsa, disporvi uno strato di patate sbucciate, scottate in acqua bollente e tagliate a piccoli pezzi, coprire con uno strato di pesce e distribuire qua e là le foglie di basilico.

  4. Pesce stocco alla Calabrese

    Coprire il tutto con la salsa e con le olive snocciolate, spolverizzare di peperoncino tritato, distribuirvi sopra l'uvetta, possibilmente uva di Malaga, salare e cuocere in forno a 160 °C per 30-40 minuti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla