BUONISSIMO
Seguici

Ravioli Atesini

I ravioli atesini sono realizzati preparando la pasta per i ravioli che faremo riposare prima di ricavarne dei dischi che verranno farciti con un ripieno di spinaci, cipolla, formaggio grattugiato e ricotta. Ecco i passaggi per la ricetta dei ravioli atesini.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Ravioli Atesini
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: TRENTINO-ALTO ADIGE/SüDTIROL
  • TEMPO: 30 min di preparazione 1h di riposo20 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Ravioli Atesini

    Preparate una pasta liscia e soda, lavorata a lungo, mescolando alle due farine le uova, battute con un pizzico di sale e quanto latte tiepido si rivelerà necessario (tenendo presente che l'impasto, alla fine, dovrà avere una buona consistenza). 

  2. Ravioli Atesini

    Fate riposare la pasta, chiusa dentro un tovagliolo umido per almeno un'ora, quindi dividetela in pezzi e spianatela molto sottilmente. Ritagliatevi dei dischi di circa 6 cm di diametro.

  3. Ravioli Atesini

    Per preparare il ripieno, lessate gli spinaci; scolateli, strizzateli e saltateli nel burro con un trito di cipolla. Mescolatevi un cucchiaio di formaggio grattugiato, sale, pepe e noce moscata. Setacciate la ricotta e mescolatela al composto di spinaci.

  4. Ravioli Atesini

    Farcite i ravioli, sovrapponete un disco di pasta a quello farcito e pressate il bordo, perché il ripieno non possa uscirne, poi lessateli in acqua salata in ebollizione. Fateli cuocere per pochi minuti; scolateli e divideteli nelle fondine conditi con burro bollente e formaggio grattugiato.

Consigli

I ravioli atesini sono un primo piatto originario dell'Alto Adige Sud Tirol che unisce uova e ricotta ai ravioli fatti a mano.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963