Buonissimo
Seguici

Ciaudedda

La ciaudedda è un gustoso secondo piatto utilizzato come contorno a base di verdure. Si prepara affettando le patate, sgusciando le fave e tagliando in quattro pezzi i carciofi. Uniremo il tutto alle cipolle e lasceremo cuocere in maniera da otterrete una ciaudedda deliziosa. Ecco i passaggi della ciaudedda.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Ciaudedda
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: San Severo Bianco DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Basilicata
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione10 min di riposo 1h di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Ciaudedda

    Prepariamo la ciaudedda pelando le patate ed affettandole a tocchetti mentre procederemo a sgusciare le fave che successivamente laveremo con acqua fredda corrente, i carciofi andranno invece privati delle foglie esterne più dure e tagliati in quattro parti.

  2. Ciaudedda

    Affetteremo le cipolle che verranno poi sistemate in padella con la pancetta tagliata a listarelle o cubetti secondo il gusto personale e aggiungeremo due cucchiai di olio facendo soffriggere il tutto.

  3. Ciaudedda

    Ad imbionditura delle cipolle uniremo quindi le fave, i carciofi e le patate. Mescoleremo con cura il composto e proseguiremo la cottura per circa 45 minuti. Una volta pronta toglieremo la ciaudedda dal fuoco e lasceremo riposare per qualche minuto prima di servire.

Consigli

La tradizione lucana in questa ciaudedda, un antipasto che è sostanzialmente uno stufato di verdura che potrete servire con una fetta di pane tostato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla