Crema con la lattuga guarnita
La crema con la lattuga guarnita viene preparata rosolando le foglie di lattuga in una casseruola dove avremo fatto sciogliere il burro ed avremo unito cipolla e scalogno. La serviremo in fondine individuali con alcuni dadini di prosciutto cotto.

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bianco di Custoza DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1 h
Ingredienti
- Lattuga 5 cespi
- Cipolla bianca 1
- Scalogno 2
- Burro 30 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Farina 00 2 cucchiai
- Latte intero 1,5 l
- Dado vegetale 2
- Panna fresca liquida 4 cucchiai
- Tuorli 2
- Parmigiano Reggiano DOP 4 cucchiai
Preparazione
-
Lavate la lattuga e rompete a pezzetti le foglie più tenere. Fate sciogliere il burro in una pentola, aggiungetevi la cipolla e gli scalogni tritati e lasciate cuocere fino a che non diventaranno trasparenti, mettetevi pezzetti di lattuga e continuate nuovamente per altri 10 minuti.
-
Spolverizzate le verdure con la farina, rimescolate, versate il latte, unitevi i dadi e fate bollire per una ventina di minuti rimescolando spesso.
-
Togliete dal fuoco il recipiente, fate intiepidire e passate il composto nel frullatore. Versate nuovamente la crema di lattuga nella pentola e portatela a bollore.
-
Sbattete in una terrina i tuorli con il parmigiano reggiano, panna liquida, del sale e del pepe bianco e versatevi un mestolo di crema di lattuga; rimescolate nuovamente e lasciate sul fuoco ancora per pochi minuti.
-
Spegnete infine il fuoco, distribuite nelle singole fondine e versatevi sopra una giusta porzione di crema calda.
Consigli
Accompagnate la crema con la lattuga guarnita con dei crostini di pane dorati nel burro o tostati nel forno. Questa è una delle ricette più tipiche da preparare durante il periodo invernale. Veniva spesso preparata, durante il periodo medioevale, per sfamare i soldati dopo una lungua guerriglia.