Bianco di Custoza DOC
Il Bianco di Custoza DOC è un vino prodotto in Provincia di Verona, ottimo con primi piatti leggeri e piatti a base di pesce.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Veneto (Verona)
- ABBINAMENTI: Antipasti, Minestre e zuppe, Secondi piatti di pesce
Bianco di Custoza DOC: origine, vitigno e principali informazioni
Il Bianco di Custoza DOC è un vino prodotto in Provincia di Verona, la cui base ampelografica è composta da uve trebbiano toscano dal 20% al 45%, da uve garganega dal 20% al 40%, da friulano dal 5% al 30%, con aggiunta di una o più delle seguenti uve tra il 20% e il 30%: cortese, malvasia, riesling italico, chardonnay e pinot bianco.
Aree di produzione
L’area di produzione si estende sul territorio di 9 comuni che fanno capo al comune di Sommacampagna e alla sua frazione Custoza, quali Villafranca, Valeggio sul Mincio, Peschiera del Garda, Lazise, Pastrengo, Castelnuovo, Bussolengo e Sona, situati nell’area adiacente alla costa veronese del Lago di Garda.
Aspetto e gusto
Alla vista il vino si presenta di color giallo paglierino, con un profilo olfattivo fruttato e leggermente aromatico. Al palato risulta di giusto corpo, morbido, delicato e sapido, con un retrogusto amarognolo.
Abbinamenti
Vino ottimo da abbinare a primi piatti più o meno delicati. Ottimo con gli antipasti, sia di terra che di mare come con le minestre di verdure e il pesce, specie quando bollito.