Buonissimo
Seguici

Ricetta Lasagne al radicchio

Le lasagne al radicchio sono un’originale alternativa alle classiche lasagne di carnevale, preparate con latte e ingredienti di origine vegetale. Sono un piatto da preparare nelle grandi occasioni, non particolarmente difficile ma senza dubbio assai elaborato.

Come fare le lasagne al radicchio

Le deliziose lasagne al radicchio si preparano sbollentando le lasagne mentre si rosolerà il radicchio in padella e si preparerà la besciamella sistemando il tutto a strati alternati in una teglia per la cottura in forno. Ecco i passaggi per le lasagne al radicchio illustrati nel dettaglio.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Ricetta Lasagne al radicchio
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Soave Classico DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 679.3 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione10 min di riposo 1h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 679,3 kcal
Carboidrati 73 g
di cui zuccheri 5,8 g
Proteine 24,5 g
Grassi 31,3 g
di cui saturi 12,1 g
Fibre 4,3 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Lasagne al radicchio

    Preriscaldate il forno a 200 °C, ungete una teglia di circa 24x30 cm e nel frattempo lessate brevemente le lasagne secche, scolatele e stendetele su un telo pulito senza accavallarle

  2. Lasagne al radicchio

    Lavate il radicchio, tagliatelo a pezzetti e mescolatelo con 3 cucchiai di olio prima di saltarlo in padella con l'aglio schiacciato, regolate di sale e pepe e quando sarà leggermente dorato tenetelo da parte

  3. Lasagne al radicchio

    Portate lentamente a ebollizione il latte con i chiodi di garofano, cuocete insieme per 5 minuti poi rimuovete i chiodi di garofano

  4. Lasagne al radicchio

    Unite in padella l'olio rimasto e il burro a fiamma media, quando si sarà sciolto aggiungete la farina e mescolate per 3 o 4 minuti, aggiungete poi il latte caldo e portate a ebollizione, regolando di sale e di pepe.

  5. Lasagne al radicchio

    Togliete il latte dal fuoco quando si sarà addensato; per assemblare la lasagna stendete un terzo del radicchio cotto sul fondo della teglia, ricoprite con uno strato di lasagne, quindi un terzo della salsa e un terzo del parmigiano. Ripetete con altri due strati, completando con latte e parmigiano.

  6. Lasagne al radicchio

    Cuocete in forno per 20-30 minuti fino a quando il formaggio sarà sciolto e dorato, togliete dal forno e lasciate raffreddare per almeno 10 minuti prima di tagliare e servire.

Domande frequenti

Come conservare le lasagne al radicchio?

Le lasagne al radicchio si possono conservare in frigorifero coperte da pellicola per alimenti o chiuse in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni. In alternativa si possono congelare se preparate con ingredienti freschi. Si consiglia di congelarle da crude, per poi scongelarle in frigo e cuocerle in forno.

Che radicchio usare per lasagne?

Esistono diversi tipi di radicchio. Per la preparazione delle lasagne si consiglia di usare il radicchio rosso di Treviso che è la varietà più pregiata.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla