Buonissimo
Seguici

Melanzane in umido con pomodoro

Le melanzane in umido si preparano sbucciando le melanzane a strisce mantenendone alcune di pelle intatte che contribuiranno a non far sfaldare troppo gli ortaggi. Ecco i passaggi per la ricetta delle melanzane in umido.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Melanzane in umido con pomodoro
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione 1h 10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Melanzane in umido

    Sbucciare le melanzane a strisce, mantenendo alcune strisce di pelle intatta longitudinali che contribuiranno a non far sfaldare troppo le melanzane ed aggiungeranno sapore.

  2. Melanzane in umido

    Scaldare 2 cucchiai di olio d'oliva in una padella a fuoco medio. Tagliare le melanzane a tocchetti e soffriggere la metà dei pezzi nella padella per circa 10 minuti.

  3. Melanzane in umido

    Al termine trasferire le melanzane in una grande pentola, aggiungere altri 2 cucchiai di olio d'oliva nella padella e friggere il secondo lotto di melanzane allo stesso modo, unendole al termine alle melanzane già cotte.

  4. Melanzane in umido

    Aggiungere gli ultimi 2 cucchiai di olio d'oliva nella padella e soffriggere i peperoni tagliati a pezzetti per circa 3 minuti. Aggiungere l'aglio tritato e continuate a rosolare per 2 minuti, fino a quando l'aglio sarà dorato.

  5. Melanzane in umido

    Trasferire i peperoni e l'aglio nella pentola assieme alle melanzane.

  6. Melanzane in umido

    In una ciotola, sbattere insieme la salsa di pomodoro, l'acqua, il cumino, il sale, lo zucchero, il peperoncino  (eventuale) ed il pepe nero.

  7. Melanzane in umido

    Versare il composto liquido nella pentola con le verdure e portare ad ebollizione. Ridurre il calore e coprire la pentola, lasciando un piccolo spazio per far fuoriuscire il vapore. Cuocere il composto lentamente per 1 ora fino a che la salsa si sarà addensata.

  8. Ratatouille, classic French stew of summer vegetables

    Togliere dal fuoco la pentola e servire le melanzane in umido calde o fredde a seconda delle preferenze. Accompagnatele con pane appena sfornato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla