Orecchiette con broccoli e pinoli
Le orecchiette con broccoli e pinoli sono una delle tante, gustosissime varianti delle orecchiette pugliesi. Si preparano con i broccoli, anziché con le cime di rapa, e prevedono l’utilizzo dei pinoli, altro prodotto tipico e semplice da reperire.
Come fare le orecchiette con broccoli e pinoli
La preparazione delle orecchiette con broccoli e pinoli è molto semplice, difatti dopo aver lessato la pasta, lessato i broccoli e amalgamato la panna con i pinoli, si dovrà unire il tutto. Ecco tutti i passaggi della ricetta per portare in tavola questo squisito primo piatto della tradizione pugliese.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- SI ACCOMPAGNA CON: GRECO DI TUFO DOCG
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: PUGLIA
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Orecchiette 320 g
- Broccoli 300 g
- Pinoli 100 g
- Capperi 50 g
- Peperoncino fresco q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Cuocete le orecchiette al dente in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo lessate i broccoli per 5 minuti in una pentola di media grandezza colma d’acqua bollente. Scolateli e passateli sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura
-
Fate rosolare uno spicchio d'aglio in padella con olio e peperoncino. Rompete i pinoli pestandoli con un mortaio o con un bicchiere, tagliate a pezzettini i capperi e fateli rosolare insieme
-
Togliete la pentola dal fuoco. Scolate le orecchiette e versatele nella padella con il sugo. Fatele saltare per 1 minuto, mescolate bene e servite caldo.