BUONISSIMO
Seguici

Insalata di pomodori e cipolle

Il re dell’estate e’ senza dubbio lui: il pomodoro. Originario delle Americhe, gli Aztechi affermavano che avesse proprietà afrodisiache arriva in Europa dopo la scoperta delle Americhe da parte di Cristoforo Colombo, ma inizialmente veniva messo sulle tavole solo come frutto decorativo, poiche le parti verdi (foglie e steli) contengono sostanze tossiche per il nostro organismo se consumate in grandi quantità. . La diffusione in larga scala nel mediterraneo avvenne solo dopo la seconda meta’ del 1600.

Forse non tutti sanno che il pomodoro era in origine giallo. Da qui il nome pomo d’oro. Usato, appunto come scopo decorativo veniva coltivato nell’area mediterranea dove assunze una colorazione rossa.

L’insalata di pomodoro e cipollotto e’ un piatto veloce, sano, estivo, e soprattutto facilissimo.

CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Insalata di pomodori e cipolle
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la marinata

Preparazione

  1. pomodori sardi: proprietà e utilizzi in cucina

    Lavate bene i pomodori sotto acqua corrente. In un tavolo da lavoro, tagliate i pomodori rondelle e disponeteli in una ciotola. Lavate i cipollotti e sempre su un tavolo da lavoro tagliateli anche essi a rondelle e aggiungeteli ai pomodori. In una ciotola a parte metette aceto, limone e olio sale e peppe per la marinata emulsionate con una frusta.

  2. tomato salad

    Aggiungete la marinata ai pomodori e al cipollotto. Mescolate bene.
    In un piatto di portata disponete l'insalata di condita a cerchi concentrici. Irrorate con un poco di olio. Decorate con basilico o menta.

Domande frequenti

Come si tagliano i pomodori per l'insalata?

Per questo tipo di ricetta è consigliabile tagliare i pomodori a fettine o rondelle.

Quali sono i pomodori per l'insalata?

I pomodori per insalata sono conosciuti come "pomodori da mensa" e sono i perini, il camone sardo, il San Marzano, il cuore di bue e il costoluto fiorentino.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963