BUONISSIMO
Seguici

Biscottoni alle mele

Piccoli o grandi, i dolci a base di pasta frolla rimangono un pilastro della tradizione delle nonne italiane. Provate allora la ricetta dei biscottoni alle mele, che sono ideali per una merenda oppure per essere inzuppati nel latte la mattina o nel thé delle cinque.

Sarà la semplicità della pasta frolla, o del gusto autentico e zuccherino della mela, ma questi biscotti non smettono mai di stupire per il loro gusto genuino. E poi sono semplici da preparare: a differenza dei classici biscotti, non servono gli stampini e nemmeno il mattarello!

Potete arricchirli e profumarli aggiungendo spezie e aromi: noi abbiamo preferito aromatizzarli con la cannella, ideale nel periodo invernale. Ma potete anche decidere di aggiungere della vaniglia in polvere oppure dell’essenza liquida di agrumi.

Golosissima anche la versione di questo dolcetto alle mele, arricchito con le gocce di cioccolato: comprate proprio le gocce, non la tavoletta di cioccolato, perché durante la cottura non si scioglieranno.

Per alleggerire la preparazione, se volete potete utilizzare la ricetta della pasta frolla all’olio: otterrete dei biscotti alle mele più leggeri, ma in ogni caso morbidi e fragranti. E se volete cimentarvi ancora con le mele, allora non perdetevi le gallette di mele!

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 6
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione50 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Biscottoni alle mele

    Sbucciate le mele, passatele al mixer e mescolate al frullato il succo del limone spremuto.

  2. Biscottoni alle mele

    Tritate le mele secche e fatele cuocere per 20 minuti in un tegame con il mix di mele frullato, unendo la scorza lavata e grattugiata di limone.

  3. Biscottoni alle mele

    Raccogliete in una ciotola farina, zucchero, zucchero di canna, sale, cannella, chiodi di garofano e lavorate il tutto con il burro ridotto a pezzetti, amalgamandolo al resto del composto con la punta delle dita.

  4. Biscottoni alle mele

    Unite al composto di mele l’uovo e la vanillina, versatelo nella ciotola con l’impasto preparato, unendo i gherigli tritati grossolanamente e l’uva sultanina. Trasferite tutto in una tortiera foderata con carta da forno.

  5. Biscottoni alle mele

    Cuocete l’impasto per 30 minuti nel forno a 180 °C, fatelo intiepidire e sformatelo. Tagliatelo a quadrati e servitelo in tavola.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963