BUONISSIMO
Seguici

Ratatouille belle saison

La ratatouille belle saison è una delle innumerevoli varianti di Ratatouille. In questa ricetta la differenza è data esclusivamente dalle verdure e dalla preparazione leggermente più semplice e veloce della ricetta originale.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Ratatouille belle saison
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: COTES-DU-RHONE
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Ratatouille belle saison

    Pelate le carote novelle, asciugatele dopo averle lavate sotto l'acqua corrente. Lavate e private dei filamente interni anche il peperone, snocciolate le olive nere, tagliate a rondelle i cetrioli, tagliate i pomodori lasciando colare l'acqua di vegetazione e a pezzetti le melanzane.

  2. Ratatouille belle saison

    Pulite la cipolla e tagliatela ad anelli. Fatela appassire, senza dorare, in tegame con olio e la foglia di alloro. Tagliate a listerelle carote e peperone ed uniteli alle cipolle assieme a tutte le altre verdure. Fate rosolate per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

  3. Ratatouille belle saison

    Versatevi mezzo bicchiere di acqua, insaporite le verdure con sale e pepe e cuocete a tegame coperto per una decina di minuti. Aggiungete le olive nere e proseguite la cottura per 5 minuti. Togliete la foglia di alloro, versate la ratatuoille sul piatto di portata e servitela calda decorata con un ciuffo di basilico.

Consigli

Esistono molte varianti di ratatouille, come per esempio quella ai frutti di mare ed una di fegatini e rognoni: per entrambe dovete partire da un soffritto di olio ed aromi con l'aggiunta di verdure.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963