Cozze energetiche
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli di Faenza DOC Bianco
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione
Le cozze energetiche si preparano mescolando alle uova il pecorino, prezzemolo, aglio e sale mentre apriremo le cozze raccogliendo il liquido per filtrarlo e porlo in padella insieme ai molluschi ed alla salsa alle uova che cuoceremo fino a quando il liquido bollirà in modo da versare su ogni cozza un cucchiaio del composto di uova preparato.
Ingredienti
- Cozze 500 g
- Uova 2
- Formaggio pecorino 2 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 ciuffo
Preparazione
-
Battete le uova e mescolatevi il pecorino, il prezzemolo, l'aglio finemente tritato ed un pizzico di sale. Pulite bene le cozze ed apritele con un coltello.
-
Raccogliete il liquido che esce da ogni mollusco e togliete una delle due valve. Filtrate il liquido, mettetelo in una larga padella e appoggiatevi i molluschi con la loro valva residua.
-
Mettete sul fuoco e quando il liquido comincia a bollire versate in ogni cozza una cucchiaiata del composto di uova. Non appena l'uovo si rapprende togliete dal fuoco e servite.
Consigli
Le cozze energetiche vanno letteralmente succhiate dalla conchiglia, appoggiando le vostre labbra sulla valva come se fosse la bocca tumida di desiderio del/della partner. Svelate ciò che state mangiando assieme e commentatelo: poche parole sussurrate all'orecchio fra un boccone e l'altro.