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Ricette con Bacon

Perfetto per un brunch e dal gusto deciso, il bacon è un ingrediente tipico della cucina americana e anglosassone, alla base di molte ricette Bacon

Il bacon è un salume che viene preparato partendo dalla carne di maiale. Spesso viene confuso con la nostrana pancetta, in realtà proviene da diversi tagli che vengono aromatizzati con il sale e in seguito in salamoia. La sua preparazione richiede molti mesi, mentre la cottura è velocissima e semplice. Il bacon è un ingrediente tipico della cucina americana. Non si può non pensare a un brunch o una colazione negli Usa senza citare il bacon croccante a fette con le uova e il pane tostato. Si tratta inoltre di un alimento utilizzato in ricette sfiziose e golose con formaggio, funghi o crostini.

Bacon, proprietà principali

A differenza della pancetta, il bacon non viene realizzato usando la pancia del suino. Il nome di questo ingrediente deriva dal termine tedesco “bacho” che vuol dire “prosciutto” o “posteriore del suino”. Per produrlo si usano diverse parti della carne di maiale, come la pancia, la schiena, la gola, i lombi e i fianchi. I vari tagli vengono in seguito lasciati in salamoia con aromi e spezie, infine la carne viene fatta essiccare, viene cotta al forno, al vapore oppure affumicata. Esistono numerose varianti del bacon: il back bacon è più magro, mentre il jowl bacon viene ottenuto dalla gola e assomiglia al guanciale. Troviamo poi il cottage bacon, preparato con la spalla, lo slab bacon, che proviene da tagli minori. Quello prodotto con la pancetta si chiama streaky bacon ed è diffuso nella cucina anglosassone. La pancetta affumicata prodotta nelle valli del Trentino Alto Adige è l’unica ad assomigliare un po’ al bacon americano.

Bacon, valori nutrizionali

In 100 grammi di bacon troviamo circa 541 calorie. Questo alimento è ricco di grassi, in particolare saturi, inoltre contiene colesterolo, potassio, sodio e proteine. Assenti le fibre e lo zucchero.

Bacon, benefici e controindicazioni

Il bacon è un alimento che apporta un alto quantitativo di grassi, colesterolo e sodio, per questo andrebbe consumato sempre con moderazione e all’interno di una dieta sana ed equilibrata, evitando qualsiasi eccesso.

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