Buonissimo
Seguici

Ricette con Miglio

Si tratta di un cereale ottimo per la salute e col quale si possono preparare tante ricette Miglio

Miglio, proprietà principali

Che cos’è il miglio? Il miglio è un cereale, una pianta erbacea che produce piccoli granuli schiacciati su un lato. A seconda delle varietà, il colore passa dal bianco al giallo, fino al rossastro e al nero. Si coltivava già 2000 anni fa in India, Cina, Asia Minore ed Europa del Nord, mentre oggi si consuma prevalentemente nei Paesi in via di sviluppo, dell’Africa in primis. Se i due terzi dell’intera produzione sono destinati al consumo umano, un terzo serve per usi agricoli e bevande alcoliche. Può essere utilizzato in diverse ricette: è perfetto per primi piatti come gli gnocchi di miglio con germogli, ma anche per secondi come lo stufato di montone con polenta di miglio, gli antipasti come il miglio al timo con patate dolci e carote o addirittura i dessert come il budino di miglio con salsa di frutti di bosco.

Miglio, valori nutrizionali

Noto soprattutto tra i celiaci, il miglio ha numerose proprietà. Innanzitutto è uno dei cereali più ricchi di minerali, quali ferro, potassio, calcio, fosforo, magnesio, zinco e rame, ma anche vitamine del gruppo A, B ed E. Inoltre ha molti carboidrati (72,9 g), poche proteine (11,8 g) e un basso contenuto di grassi (3,9 g). 

Miglio, benefici e controindicazioni

Il miglio è un prezioso alleato per la nostra salute. È infatti raccomandato in caso di affaticamento fisico e psicologico, e per rafforzare pelle, capelli, unghie e denti. Inoltre, è consigliato il consumo alle donne in gravidanza o in allattamento e nei regimi dimagranti. La presenza di minerali lo rende un alimento perfetto per le diete destinate agli sportivi poiché favorisce il recupero dopo lo sforzo fisico e allevia i crampi muscolari. Infine diminuisce stress e irritabilità nervosa. Visto che non presenta controindicazioni, ecco tanti modi su come preparare il miglio.

  1. crochette miglio verdure
  2. Gnocchi miglio con germogli
  3. Minestra di segale
  4. Insalata di miglio con capperi e acciughe
  5. Miglio al timo con patate dolci e carote
  6. Budino di miglio e salsa di frutti di bosco

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963