BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Tè verde

Il tè verde è una bevanda ormai coltivata in diversi Paesi del mondo con numerose proprietà benefiche, nota in primis per essere un potentissimo antiossidante. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Tè verde

Tè verde, proprietà principali

La pianta del è un albero che raggiunge i 2 m di altezza, ma che assomiglia più a un cespuglio quando viene coltivato; le foglie, sempreverdi, possono essere raccolte ogni 7 giorni quando sono a altitudini ridotte e ogni 15 quando crescono più in alto. Ne servono circa 4 kg per produrre 1 kg di tè finito e subiscono lavorazioni diverse a seconda della tipologia di bevanda che si vuole assaporare. A differenza del tè nero, il tè verde non viene fermentato ma subisce un processo di stabilizzazione che ne ferma l’ossidazione, mantenendo il caratteristico colore verde delle foglie. I Paesi di coltivazione sono fin dall’antichità Cina, Giappone e India, oggi anche l’Africa orientale e l’America meridionale, l’Indonesia e il Caucaso.

Tè verde, valori nutrizionali

Il tè verde infuso non fornisce calorie ma è ricco di nutrienti importanti per il nostro organismo come potassio, magnesio, sodio e ferro tra i sali minerali, oltre a vitamine del gruppo B e la C.

Tè verde, benefici e controindicazioni

La proprietà più nota del tè verde è quella di essere un potente antiossidante e antitumorale. Inoltre è un buon alleato del sistema cardiovascolare poiché riduce la presenza di grassi e colesterolo nel sangue e frena la formazione di coaguli, oltre a diminuire la possibilità che insorgano aterosclerosi e malattie coronariche. Inoltre è un ottimo diuretico che permette di bruciare più velocemente grassi e zuccheri, previene l’osteoporosi e le malattie neurodegenerative. Infine, è un ottimo anti-stress e antinfiammatorio con azioni benefiche sull’apparato respiratorio e contrasta l’ipertensione. È bene ricordare, tuttavia, che contiene caffeina e che può influire sul funzionamento della tiroide.

 

LEGGI TUTTO
  1. Ataya
  2. Peshawri Kehwa
  3. Kashmiri Kahwa
  4. Lime e tè verde ghiacciati
  5. Frullato al tè verde
  6. Tè alla menta
  7. Punch giapponese al tè verde
  8. Granita di basilico

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963