Seguici

Zuppa, il piatto che fa bene a te e all'ambiente: 5 motivi per mangiarla più spesso

Completa, saziante, antispreco, la zuppa è un piatto dalle tante proprietà e dai tanti vantaggi in cucina: scopri perché e le ricette per prepararla.

zuppa benefici

Nutriente, saziante, gustosa nei suoi tanti ingredienti e nelle sue numerose varianti, la zuppa è un piatto versatile, alleato della tua salute perché ricco di proprietà benefiche ma anche utile per gestire più facilmente i pasti di tutta la famiglia e per voler bene alla Terra, perché può essere una perfetta ricetta di recupero che aiuta a ridurre gli sprechi. Ecco 5 motivi per portare in tavola più spesso la zuppa.

Ti fa fare il pieno di nutrienti

Come il minestrone, anche la zuppa è un piatto nutrizionalmente completo e bilanciato che, attraverso il suo mix di ingredienti, permette di fare il pieno di sostanze benefiche per la nostra salute e il nostro benessere preparando una sola ricetta.

Generalmente al suo interno figurano:

  • verdure fresche di stagione o surgelate, per esempio carote, spinaci, cavoli, pomodori;
  • legumi come lenticchie, fagioli, piselli, fave, ceci, cicerchie;
  • cereali, pseudocereali e tuberi come riso, farro, avena, miglio, quinoa, grano saraceno, patate, pane;
  • aromi vari, come cipolle, aglio, sedano, erbe aromatiche e spezie.

Possono arricchire le zuppe anche carne, pesce, formaggi, yogurt e uova.

Grazie a questo insieme variegato di alimenti, la zuppa ha una composizione nutrizionale molto ricca e apporta:

  • carboidrati complessi, macronutrienti importanti che rappresentano la principale fonte di energia per le nostre attività quotidiane;
  • fibre, utili per stimolare il senso di sazietà, favorire la regolarità intestinale, ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri, tenendo sotto controllo i livelli della glicemia e proteggendoci dall’ipercolesterolemia;
  • vitamine e sali minerali, dalla A alla C, dal ferro al potassio;
  • proteine sia vegetali, come quelle presenti nei legumi e nei cereali, che animali, se la zuppa contiene ingredienti come carne, pesce, uova e formaggi;
  • sostanze antiossidanti, come carotenoidi e flavonodi, che costituiscono un’importante difesa contro lo stress ossidativo causato dai radicali liberi, che aumenta il rischio di malattie degenerative, croniche e tumorali.

Ecco perché inserire più spesso le zuppe nella tua alimentazione è un modo per prenderti cura della tua salute, perché con un semplice piatto, molto facile da preparare, puoi rinforzare il sistema immunitario, prevenire molte patologie, tenere sotto controllo valori importanti come colesterolo, glicemia e pressione arteriosa e mantenere il peso nella norma.

Ti aiuta a organizzarti meglio in cucina

Le zuppe sono anche delle soluzioni salva-tempo che ti aiutano a risparmiare minuti preziosi in cucina e a organizzare più facilmente i pasti di tutta la famiglia. Grazie alla loro ricchezza di ingredienti che, come abbiamo visto, appartengono a diversi gruppi alimentari – dai cereali ai legumi, dalle verdure fino a carne, pesce e uova, come nel caso della stracciatella in brodo con uova sbattute e parmigiano – hanno una composizione nutrizionale che le rende perfette da servire come piatto unico. Il risultato? Non hai bisogno di cucinare tante pietanze perché ne basta una sola per mangiare in modo sano e completo: una soluzione perfetta se hai poco tempo per stare ai fornelli. La zuppa ha anche un altro vantaggio: puoi prepararla in anticipo, per esempio il giorno prima per il giorno dopo – sarà comunque buonissima, anzi, ancora più buona! – oppure la domenica per tutta la settimana, congelandola in comode monoporzioni da scaldare e mangiare quando ne hai bisogno. Un bell’aiuto per avvantaggiarti con la preparazione dei pasti e avere una piccola scorta di piatti pronti casalinghi da sfruttare nelle giornate più impegnative.

Cambia a ogni stagione ed è perfetta anche quando fa caldo

Ogni stagione ha le sue zuppe, quindi questo piatto ti permette di sperimentare tutta la varietà di alimenti, in particolare di verdure, che la natura offre nei diversi mesi dell’anno, godendo degli effetti benefici dei loro nutrienti e combattendo la monotonia a tavola.
In autunno puoi preparare zuppe con porcini, zucca e castagne, l’inverno è il tempo di cavoli, cavolfiori e broccoli, ma anche di spinaci e porri, in primavera puoi sbizzarrirti con asparagi e fave freschi, in estate puoi portare in tavola gustose zuppe con pomodori, piselli e cetrioli, magari arricchite con latticini come yogurt e mozzarella. Sì, perché l’altra peculiarità della zuppa è che, anche se generalmente è un piatto caldo che si gusta fumante quando le temperature scendono, è ottima anche nelle varianti fredde, ideali quando arriva la bella stagione. Prova la zuppa fredda allo yogurt, la zuppa fredda di verdure, il gazpacho andaluso e la zuppa di cetriolo fredda.

È un piatto antispreco

La zuppa è un ottimo piatto di recupero e di riciclo: lo dimostrano le tante zuppe povere della tradizione contadina italiana, come la ribollita e il pancotto, perfette per utilizzare il pane raffermo invece di buttarlo, e l’abitudine molto diffusa di accompagnare le zuppe con crostini, che possono essere preparati proprio con il pane duro, tagliato a cubetti e saltato in padella con olio e rosmarino. Puoi prepararla anche come ricetta svuotafrigo, per consumare delle verdure che hai comprato da molto tempo e che rischiano di andare a male. La zuppa, oltre ad aiutarti a recuperare gli avanzi, è anche una specialità che permette di cucinare con bucce e scarti, sfruttando quelle parti degli ortaggi che, in genere, tendiamo a gettare nell’immondizia ma che invece sono buonissime e ricche di nutrienti, come le foglie e i gambi di cavolfiori e broccoli o le bucce delle carote. Insomma, la zuppa è un ottimo piatto antispreco che ti dà una mano a cucinare e mangiare in modo più sostenibile, sia per l’ambiente che per le tue tasche.

Stimola l’incontro tra culture in cucina

Abbiamo accennato alle tante zuppe tradizionali italiane, ma la zuppa è un piatto trasversale a tutte le culture gastronomiche, come dimostrano le tante specialità tipiche di moltissimi Paesi del mondo, dalla zuppa di miso giapponese, che ha come ingrediente principale questa pasta densa, cremosa e molto saporita ricavata dalla fermentazione della soia gialla, al ramen, per restare in Giappone, un brodo saporito servito con noodles, maiale e uovo marinato, dal già citato gazpacho, in Spagna, al Borscht, una zuppa ucraina a base di barbabietola, abbinata a patate e carne come manzo o maiale, dal caratteristico colore rosso. Divertiti a sperimentare le diverse zuppe dal mondo con le ricette di Buonissimo, oppure prova gustose contaminazioni in cucina mescolando ingredienti di varie culture: per esempio, puoi aggiungere i noodles alla tua zuppa preferita oppure prepararla con del brodo di miso, che le darà un sapore e un aroma molto particolari.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963