Buonissimo
Seguici

Insalata di riso: 10 ricette (più una) per dare gusto all’estate

Scoprite tante ricette di insalata di riso estiva adatta a tutti i tipi di esigenze e gusti!

Insalata di riso estiva: 11 ricette

 

Arriva l’estate e con essa le temperature più alte. La voglia di stare in cucina diminuisce insieme alla voglia di mangiare piatti caldi e complessi: ecco perché la regina delle tavole estive è linsalata di riso. Nata più o meno negli anni ’80 (momento buio per la gastronomia domestica), l’insalata di riso è stata la compagna fedele di numerosi pranzi estivi, a casa o in spiaggia. È la soluzione ideale per un pranzo in ufficio completo e gustoso purché sia preparata con criterio. Quindi dimenticate l’insalata di riso come un agglomerato casuale di ingredienti e cominciate a vederla come un piatto vero e proprio che, in alcuni casi, può diventare anche raffinato.

Le regole per l’insalata di riso perfetta

Sia che siate alla ricerca di un’insalata di riso vegetariana, sia che vogliate capire come si prepara un’insalata di riso light, le regole non cambiano. Per preparare un’insalata di riso che sia buona ed equilibrata, esistono due imprescindibili regole.

  • La base dell’insalata di riso: bisogna spaziare con gli ingredienti. Certo il riso è la base di questa insalata fredda, ma le varietà di riso sono numerose, usiamole.
  • Il condimento: non bastano solo olio e sale, per preparare una buona insalata di riso è tempo di rivolgersi alle vinaigrette e ai dressing.

L’insalata di riso perfetta: la cottura del riso

La cottura del riso è molto importante in questa insalata. Rispettate sempre tempi e modi di cottura del riso scelto e una volta pronto scolatelo e raffreddatelo velocemente sotto acqua fredda. Questo fermerà la cottura e vi eviterà di avere un riso scotto, che non è mai piacevole. Conditelo immediatamente con olio per evitare l’effetto "mappazzone".

Gli ingredienti dell’insalata di riso

Come per tutte le cose, anche nell’insalata di riso bisogna variare, giocare con le consistenze e in alcuni casi anche con le temperature. Per evitare un’insalata di riso monotona, ecco come arricchirla:

  • Proteine: usate uova, pesce, carne (sia bianca che rossa), formaggi o legumi:
  • Verdura: l’estate è la stagione delle verdure, usatele crude o appena scottate per dare consistenza alla vostra insalata di riso. Alcuni esempi: zucchine a strisce o a julienne, avocando a tocchetti o in crema. Peperoni arrostiti o crudi. Pomodori confit o crudi. C’è solo l’imbarazzo della scelta, siate creativi.
  • Frutta: il contrasto dolce e salato, lo dimostrano numerosi piatti, è vincente. Aggiungere la frutta estiva alla vostra insalata di riso, la renderà più interessante e meno noiosa. Pesche noci, anguria, meloni, mele sono solo alcuni dei frutti che potrete inserire in modo proporzionale nella vostra insalata di riso.
  • La parte croccante: per dare una texture speciale all’insalata di riso, inserite qualcosa di croccante. Frutta secca, semi, ceci arrostiti, ma anche crostini.
  • Il tocco da chef: le erbe aromatiche estive sono perfette per dare un tocco interessante e raffinato al vostro riso freddo. Menta, basilico, timo, origano fresco, aneto, prezzemolo (che sta tornando molto di moda), coriandolo e chi più ne ha più ne metta.

I condimenti dell’insalata di riso

Un buon condimento aiuterà tutti gli ingredienti dell’insalata di riso ad equilibrarsi tra loro. Ecco alcuni esempi:

  • Senape, succo di limone, olio extravergine di oliva;
  • Miele, senape in grani, aceto di mele, olio extravergine di oliva;
  • Zenzero tritato, peperoncino, succo di lime, olio di sesamo;
  • Maionese, olio extravergine di oliva, succo di limone, senape.

Insalata di riso: 10 ricette (più una)

  1. Insalata di riso integrale

Cercate un’insalata di riso che sia anche ricca di fibre e salutare? Quella con riso integrale fa al caso vostro. Considerate che i tempi di cottura del riso integrale sono un po’ più lunghi rispetto al riso normale, ma il risultato è garantito. Per il condimento potrete scegliere quello che preferite, ma pomodorini, capperi e olive è certamente uno dei migliori.

  1. Insalata di riso marinara

Perfetta  come antipasto durante un buffet o per un aperitivo in piccole ciotoline, l’insalata di riso alla marinara piacerà molto agli amanti del pesce e rappresenta di sicuro una versione molto gustosa della ricetta classica dell’insalata di riso.

  1. Insalata di riso con granseola

Quella dell’insalata di riso con granseola è una ricetta raffinata ed elegante, adatta ad ogni occasione speciale. L’insalata di riso e granseola si prepara facendo cuocere il riso nel forno con il brodo. Avrete così un riso croccante e al tempo stesso cremoso.

  1. Insalata di riso e quinoa

Un bel piatto fresco è quel che ci vuole d’estate. Ma se si vuole abbinare la salute al gusto una insalata di riso e quinoa è ancora meglio! La quinoa sta diventando sempre più popolare sulle nostre tavole e viene utilizzata in vari alimenti e rende questa insalata ancora più saporita e interessante.

  1. Insalata di riso con le cozze

L’insalata di riso con le cozze può essere servita anche tiepida e il risultato è un piatto perfetto anche per una cena di pesce fresca e gustosa.

  1. Insalata di riso nel melone

Linsalata di riso nel melone è un originale piatto dai colori e dai sapori tipicamente estivi, molto bello da vedere e soprattutto da mangiare. Le calotte del melone fanno da contenitore per un’insalata fresca e saporita, ricca di vitamine e sali minerali oltre che di sapore.

  1. Insalata di riso Venere

Niente di meglio di una deliziosa insalata di riso venere per arricchire di gusto e brio le calde giornate estive. Si tratta di un primo piatto – o di un piatto unico – decisamente saporito e allo stesso tempo leggero, fatto con l’eccellente riso venere, il riso nero, e preparato con ingredienti genuini e salutari.

  1. Insalata di riso con pesce spada

L’ insalata di riso al pesce spada è una delle tante versioni della ricetta classica dell’insalata di riso  particolarmente indicata per il periodo estivo. La sua preparazione è semplice e veloce ed è sicuramente un piatto che metterà d’accordo tutti i vostri ospiti.

  1. Insalata di riso basmati con verdure

La ricetta dell’insalata di riso basmati e verdure è una versione diversa e freschissima dell’insalata di riso classica. Si prepara in pochi passaggi. Si tratta di un’insalata di riso molto colorata e che sicuramente piacerà a tutti quelli che stanno cercando un piatto unico, leggero e perfetto per il periodo estivo.

  1. Insalata di riso con tonno e pomodorini

L’insalata di riso con tonno e pomodorini si prepara lessando il riso e preparando tutti gli ingredienti e le verdure pulite e tagliate; uniremo senape, olio e aceto e useremo il composto per condire il riso e gli altri ingredienti, servendo poi il tutto su foglie di insalata. Perfetta anche per gli sportivi!

  1. Insalata di riso con verdure e straccetti di tacchino

L’insalata di riso con verdure e straccetti di tacchino è una ricetta leggera, gustosa e fresca. Si parte rosolando il tacchino e facendo appassire le verdure in padella. Si sbollenta il riso e lo si unisce alla ratatouille, per poi guarnire con gli straccetti e la zeste di agrumi. Deliziosa!

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963