BUONISSIMO
Seguici

Dieta delle patate per tenere sotto controllo il colesterolo

Scopri perché è importante portare in tavola le patate e quali sono i numerosi effetti benefici di questi tuberi miracolosi sul nostro organismo.

Sono ricche d’acqua, favoriscono la diuresi e la depurazione dell’organismo, ma non solo. Consumandole abitualmente, infatti, controlli il colesterolo e aiuti l’intestino. Scopri perché è importante portare in tavola le patate e quali sono i numerosi effetti benefici sul nostro organismo, sottolineati anche dagli esperti del gruppo Humanitas.

Dieta delle patate: proprietà e benefici

Le patate si contraddistinguono per la presenza di due antiossidanti importanti, la vitamina A e la vitamina C. Ma degno di nota è anche il contenuto di vitamina K, utile per ottimizzare la coagulazione del sangue. L’elenco dei benefici di questi tuberi amatissimi da grandi e bambini è però ancora lungo. Non si può non citare il ruolo centrale delle fibre, che oltre a migliorare l’attività intestinale, aiutano a controllare il colesterolo.

Dieta delle patate per metabolismo e cuore

Come evidenziano i ricercatori Humanitas, le patate grazie alla vitamina B sono vere alleate del buon funzionamento del metabolismo. E non è tutto: sono ottime fonti di folati, preziosi per gravidanza e gestazione, e di minerali importanti come il potassio, alleato della pressione, il fosforo, il magnesio e il calcio. Altro aspetto da considerare è la presenza di quercetina, bioflavonoide noto per gli effetti benefici sul cuore.

Patate, caratteristiche e ricette

Dieta delle patate: consigli e precauzioni

Insomma, non c’è che dire: sono molteplici i motivi per portare in tavola questi tuberi miracolosi, ma senza esagerare. A dosi elevate la solanina contenuta, un alcaloide tossico in parte distruggibile a temperature sopra i 170 gradi, può causare effetti fastidiosi come emicrania e debolezza fisica. Inoltre, le proteine ad alto valore biologico presenti possono interferire con l’azione dei farmaci diuretici. Per questi motivi, come sempre, prima di apportare cambiamenti importanti alla vostra dieta vi consigliamo di rivolgervi al vostro medico di fiducia.

Dieta delle patate: le ricette

Viva le patate, dunque, con la dovuta moderazione. Di idee per portarle in tavola ce ne sono tantissime. Sono ottime infatti sia per arricchire un primo (la classica pasta e patate, con le sue numerose varianti), sia per impreziosire un secondo (come l’intramontabile spezzatino di carne e patate), oppure per rendere più intriganti le insalate (provate quella con pollo e patate) e come contorno (ecco come preparare le patate croccanti fuori e morbide dentro). E poi con le patate si può preparare sempre un delizioso purè, mentre se volete concedervi un peccatuccio di gola ecco la ricetta delle mitiche graffe.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963