BUONISSIMO
Seguici

Natale

Le ricette di Natale, una selezione unica di preparazioni dagli antipasti al dolce ideali da prepararsi durante le festività natalizie. Scopriamo le ricette e le tradizioni di Natale. Natale

Il Natale è forse la festa per eccellenza. Una volta iniziava la notte del 25 dicembre con la scoperta dell’albero e dei regali, oggi invece il Natale si sente per le strade già a novembre, tra le vetrine addobbate a dovere ma anche sulle porte di casa! Una tradizione importata di sicuro dall’America, dove questa festa si sente ancor di più.

Ma attenzione, anche il presepe ha un suo preciso significato: la tradizione vuole infatti che partendo dall’Avvento ogni giorno si aggiungano davanti alla capanna nuovi pastori. I Re Magi invece vengono posti nel punto del Presepe più lontano dalla grotta e ogni giorno vengono avvicinati alla mangiatoia per raggiungerla nel giorno dell’Epifania.

Il Natale: usi e costumi

A Natale ci sono alcune tradizioni da rispettare, soprattutto a tavola. C’è chi mangia e festeggia durante il pranzo di Natale e chi invece celebra il cenone la sera della vigilia. E ancora chi rimanda tutta la festa alla merenda del giorno di Natale per allargarla anche agli amici.

Sulle tavole natalizie poi, ci sono le ricette più svariate, e di sicuro non manca il pesce! Tra i più consumati sotto le feste natalizie c’è il capitone, l’anguilla marinata e lo stoccafisso (o merluzzo), ma anche molluschi e crostacei.

Si passa poi ai tortellini in brodo e ai magnifici risotti. Per le carni si punta invece al cappone e al tacchino farcito al forno… un vero tripudio arriva infine con i dolci e la frutta. Il panettone della tradizione milanese è oramai adottato ovunque, e lo stesso si può dire per il soffice pandoro.

La tavola natalizia, infine, è di solito composta da una tovaglia rossa coperta da un pizzo bianco, con tovaglioli chiari stretti in un nodo di nastro rosso, mentre i piatti sono appoggiati su sottopiatti e accompagnano un centrotavola di pungitopo dorato. E magari c’è anche un bel segnaposto dorato.

Il posto d’onore spetta ai nonni e accanto a loro i parenti chi si vedono più raramente. È importante che la padrona di casa non si rinchiuda in cucina per servire gli ospiti, i quali, si suppone, saranno felici di essere insieme, non solo di mangiare! Perciò ora che sapete tutto sul Natale, o quasi, cercate di godervelo al meglio!

LEGGI TUTTO
  1. Torta di mele alla svedese
  2. Mousse veloce al tonno
  3. Stinco al forno con patate
  4. Arista in casseruola
  5. Lombata di vitello in crosta
  6. Agnello stufato all'aceto balsamico
  7. Puntine alle quattro spezie
  8. Vitello alla melagrana
  9. Riccioli al cioccolato
  10. Purè di fave

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963