Buonissimo
Seguici

Zuppa imperiale dell'Emilia-Romagna

La zuppa imperiale è un primo piatto tipico della tradizione dell’Emilia Romagna costituito da cubetti di semolino immersi in brodo e bollente. È definita imperiale perché si tratta di una zuppa ricca e sostanziosa, con i sentori del burro fuso, della noce moscata, un pizzico di sale, pepe e abbondante parmigiano reggiano. Insomma, un trionfo di gusto, una varietà di zuppa davvero gustosa.

Come fare la zuppa imperiale

Ladeliziosa zuppa imperiale si prepara facendo sciogliere il burro e impastandolo con il semolino, le uova, il parmigiano, la scorza di limone e gli altri ingredienti. Dopo la cottura in forno per 30 minuti o fino a imbiondimento del composto, lo stesso va fatto raffreddare per un po’, tagliato a cubetti e infine immerso nel brodo. Ecco tutti i passaggi nel dettaglio.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Zuppa imperiale dell'Emilia-Romagna
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 298 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione45 min di raffreddamento35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 298 kcal
Carboidrati 32,9 g
di cui zuccheri 1 g
Proteine 16,3 g
Grassi 10,8 g
di cui saturi 5,6 g
Fibre 0,9 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. semolino

    Sciogliete il burro a bagnomaria, amalgamate il semolino, le uova sbattute, il parmigiano grattugiato, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di noce moscata, sale e pepe.

  2. Forno

    Versate il composto in una teglia (unta o rivestita di carta forno) in modo che abbia uno spessore di circa un centimetro; fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

  3. Zuppa Imperiale

    Una volta raffreddata, tagliate la zuppa a cubetti da un centimetro per lato. Immergete i cubetti ottenuti in una pentola con il brodo di carne bollente e fateli cuocere per circa due minuti. Condite con del prezzemolo prima di servire in tavola.

Domande frequenti

Come conservare la zuppa imperiale?

È consigliato consumarla subito dopo averla preparata, in alternativa si può conservare senza brodo un paio di giorni al massimo in frigorifero. È possibile congelare i cubetti già divisi in porzioni.

Quanta zuppa imperiale a persona?

La dose consigliata è di 80-85 g di zuppa imperiale per persona.

Qual è l'origine della zuppa imperiale?

Secondo la teoria più accreditata la zuppa imperiale deriverebbe da una minestra austriaca chiamata "krinofel". Questa ricetta è arrivata nei territori emiliani ai tempi del ducato di Maria Luigia, moglie di Napoleone I e duchessa di Parma, dopo il 1800.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla