Buonissimo
Seguici

Zuppa di cipolle umbra

La zuppa di cipolle umbra si prepara tagliando a fettine le cipolle pulite mettendole a bagno in acqua per qualche ora prima di rosolarle con il lardo ed unendo poi il brodo e gli altri ingredienti. Ecco i passaggi della ricetta della zuppa di cipolle.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Zuppa di cipolle umbra
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Cilento DOC Aglianico
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Umbria
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione 6h di ammollo 1h 45 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Zuppa di cipolle umbra

    Mondate le cipolle, tagliatele a fettine sottili e mettetele a bagno in una terrina piena d'acqua fredda per mezza giornata.

  2. Zuppa di cipolle umbra

    Trascorso questo tempo, tritate finemente il lardo, servendovi della mezzaluna, ponete il ricavato in una casseruola insieme all'olio d'oliva e fate rosolare dolcemente per un paio di minuti. Unite quindi le cipolle, ben sgocciolate, e lasciatele insaporire senza farle colorire.

  3. Zuppa di cipolle umbra

    Aggiungete ora il basilico spezzettato, aggiustate di sale e pepe, chiudete e fate cuocere a calore moderato per circa dieci minuti. Mettete in casseruola i pomodori passati al setaccio, un litro scarso d'acqua e fate cuocere ancora per un'ora e mezzo, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

  4. Zuppa di cipolle umbra

    Al termine, togliete la casseruola dal fuoco, unite alle cipolle due uova sbattute e il parmigiano grattugiato, mescolate in modo da amalgamare bene il tutto, infine trasferite la preparazione in una zuppiera calda. Servite subito, accompagnando la zuppa con fette di pane casereccio fatte abbrustolire nel forno.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla