Buonissimo
Seguici

Zabaione caldo con frutti di bosco

A colazione o a merenda, lo zabaione è una di quelle cose che piace a tutti, grandi e bambini. Normalmente si aggiunge un cucchiaino di Marsala. La ricetta che segue è una personale rivisitazione ed è senza alcool, così da poter essere usata anche per i bambini.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Zabaione caldo con frutti di bosco
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Erbaluce di Caluso Passito DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per lo zabaione

Preparazione

  1. passo-1

    Mettete i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e sbattete con le fruste elettriche o con una forchetta fino a ottenere un composto spumoso e biancastro. Aggiungete a filo la panna.

  2. passo-2

    Trasferite il composto in una ciotola di metallo. Contemporaneamente, mettete sul fuoco una pentola di acqua e portate a ebollizione, appoggiate la ciotola sopra la pentola e fate cuocere a bagnomaria il composto per lo zabaione, a fuoco molto, molto lento. Con una frusta girate il composto fino a quando comincerà ad addensarsi un poco (circa 6 minuti). Rimuovete dal fuoco. Trasferite il composto in un bicchiere o in una tazza da cappuccino.

  3. passo-3

    Lavate bene i frutti di bosco sotto acqua corrente. Tagliateli a metà. Disponete le ciliegie in una padella, portate a fuoco moderato, aggiungete lo zucchero a velo, lasciate sciogliere per circa un minuto. Aggiungete il burro e mescolate delicatamente. I frutti di bosco non devono sfaldarsi, devono rimanere comunque consistenti al palato.

  4. passo-4

    Impiattate disponendo i frutti di bosco sul pan brioche e lo zabaione di fianco.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla