Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Erbaluce di Caluso Passito DOC

L'Erbaluce di Caluso Passito DOCG viene prodotto nella Provincia di Torino ed è ottimo con dolci, dessert e formaggi piccanti.

Erbaluce di Caluso Passito DOC
  • TIPOLOGIA: Da dessert
  • CONSERVAZIONE: 15°
  • GRADAZIONE: 17°
  • DEGUSTAZIONE: 14° - 15°
  • ORIGINE: Piemonte (Torino)
  • ABBINAMENTI: Dolci

Erbaluce di Caluso Passito DOCG, origine e principali informazioni

L’Erbaluce di Caluso Passito DOCG è un vino da dessert prodotto da uve appassite. Il disciplinare prevede che la produzione dell’Erbaluce di Caluso Passito DOCG sia anticipata dal riposo di cinque mesi dell’uva prima che questa venga pigiata.

Vitigno

Il disciplinare è severo: per la produzione dell’Erbaluce di Caluso Passito DOCG sono impiegate esclusivamente vitigni Erbaluce.

Aree di produzione

L’area di produzione di questo vino è concentrata nel Torinese, nella porzione di territorio compresa tra il Lago di Candia e la Dora Baltea. Il punto di riferimento a cui fa capo l’area di produzione è il comune di Caluso, da cui si estende un vasto territorio di altri 32 comuni della Provincia di Torino, tra cui Aglié, Ivrea e Piverone. Seppur in minor parte, anche la Provincia di Vercelli, nel comune di Moncrivello, e la Provincia di Biella, nei comuni di Roppolo, Viverone e Zimone, è autorizzata la produzione dell’Erbaluce di Caluso Passito DOCG.

Aspetto e gusto

L’Erbaluce di Caluso Passito DOCG presenta tonalità giallo oro che tendono all’ambrato scuro fino al mogano. Il profilo olfattivo è vinoso, delicato, fine, con sentore di uva appassita. Al palato il vino è caratterizzato da un sapore dolce, vellutato, armonico e pieno.

Abbinamenti

Il vino è abbinato a dolci e dessert. È apprezzato in abbinamento con i dolci tipici delle festività, come il Panettone o la Colomba. L’Erbaluce di Caluso Passito DOCG si può infine abbinare a formaggi piccanti, in particolare al gorgonzola e al provolone.

  1. zabaione
  2. mele cotte
  3. Ricetta Salame al cioccolato
  4. zabaione
  5. biscotti cornflakes
  6. Ricetta torta di zucchine
  7. Biscotti avena e mandorle
  8. Biscottini con feta e noci
  9. Ciambella di cioccolato e caffè
  10. Biscotti di farina d'avena

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla