Buonissimo
Seguici

Uova in camicia con asparagi e salmone

Le uova in camicia con asparagi e salmone rappresentano un connubio gastronomico sublime, mescolando morbidezza, sapidità e croccantezza, grazie alla varietà degli ingredienti usati. Questo piatto, noto per la sua eleganza e semplicità, trova le sue origini nella cucina classica europea, particolarmente diffusa nelle regioni nordiche e mediterranee. La denominazione “uova in camicia”, invece, deriva dalla tecnica di preparazione. Infatti, le uova vengono immesse in acqua, appena sotto il punto di ebollizione. L’aspetto della chiara, delicatamente avvolta intorno al tuorlo, ricorda la forma di una camicia, da cui ne deriva il nome. Questo metodo di cottura conferisce alle uova una consistenza tenera e setosa, creando una base perfetta per accogliere gli altri elementi della ricetta. Infatti, gli asparagi hanno una consistenza croccante ed un sapore leggermente amaro, mentre il salmone affumicato apporta un tocco di succulenza e sapidità. La pietanza, nonostante la sua sofisticatezza, presenta una ricetta facile e veloce da preparare. Dunque, non lasciatevi sfuggire questa occasione e preparate con noi le uova in camicia con asparagi e salmone. I vostri commensali ne saranno conquistati.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
uova in camicia
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. asparagi

    In una pentola, portate a ebollizione dell'acqua con un cucchiaio di aceto bianco. Intanto, pulite gli asparagi e tagliateli a pezzi di circa 5 centimetri.

  2. cottura

    In una padella, scaldate un filo d'olio extravergine d'oliva e cuocete gli asparagi a fuoco medio per circa 5 minuti, finché risultano teneri, ma ancora croccanti.

  3. uova

    Inserite le uova nell'acqua leggermente frizzante, evitando di rompere il tuorlo. Cuocetele per 3-4 minuti per ottenere una consistenza perfettamente “in camicia”.

  4. uova sode

    Scolate le uova e adagiatele delicatamente su carta assorbente per eliminare l'acqua in eccesso.

  5. salmone

    Disponete gli asparagi su un piatto da portata, sovrapponete le fette di salmone affumicato e adagiate delicatamente le uova in camicia. Condite con sale e pepe nero a piacere.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla