Buonissimo
Seguici

Torta di Natale alle olive e rosmarino

La torta di Natale alle olive e rosmarino è un’eccellente opzione salata che si inserisce perfettamente nel contesto delle festività. Questo piatto non è legato a una specifica regione, ma la sua popolarità si estende in diverse cucine, offrendo una variante che soddisfa i palati in cerca di sapori diversi. La ricetta salata deliziosa di questa torta ha radici antiche e si è evoluta nel corso del tempo, adattandosi alle preferenze culinarie locali, apprezzata per la sua versatilità e il suo sapore ricco. La combinazione di ingredienti chiave come olive verdi, olive nere e rosmarino fresco è ciò che conferisce alla pietanza un profilo gustativo distintivo, mescolando una nota salata e succosa ad un carattere erbaceo.

La base, spesso preparata con farina, lievito, e uova, contribuisce a conferire una consistenza soffice e leggermente friabile. La torta di Natale alle olive e rosmarino è un piatto che può essere servito in diversi contesti durante le festività. Può fungere da antipasto in un pranzo o una cena natalizia, offrendo un’alternativa salata alle tradizionali preparazioni dolci. È anche una scelta adatta per i buffet o le tavole imbandite durante gli incontri di questo periodo, aggiungendo un tocco di raffinatezza alle opzioni culinarie disponibili. Non lasciatevi sfuggire questa splendida occasione e deliziate i vostri ospiti con la torta di Natale alle olive e rosmarino.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
torta-di-natale-alle-olive-e-rosmarino
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. farina-burro-e-uova

    In una ciotola, unite la farina, il burro, l'uovo, le olive, il rosmarino, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo, aggiungendo acqua fredda se necessario.

  2. teglia-imburrata

    Avvolgete il composto in pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Stendete l'impasto in una teglia imburrata.

  3. olive

    Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti o fino a doratura. Lasciate intiepidire e, in seguito, cospargete la superficie di olive verdi e olive nere.

Consigli

Servite la torta di Natale alle olive e rosmarino tagliata in porzioni quadrate o a spicchi. Aggiungete un tocco di freschezza con rametti di rosmarino fresco come decorazione. Accompagnate con un piatto di olive assortite per una presentazione accattivante.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla