Buonissimo
Seguici

Torta della vicina

Nel cuore di tanta semplicità, sia per la scelta degli ingredienti sia per la facilità di preparazione, si nasconde un ingrediente dal sapore dolce e dal forte aroma agrumato. Naturalmente stiamo parlando del limoncello, che irrompe a colorare e dare una nota superalcolica alla “tranquilla” torta della vicina. Proveniente dall’infusione delle scorze del limone, annegate tra acqua e zucchero, porta in dote il suo riconosciuto e apprezzato potere di favorire la digestione… senza dimenticare il gusto inconfondibile.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Torta con limoncello
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di 40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    Rompete le uova, separate i tuorli delle uova dagli albumi e sistemateli in due diverse boule. Nella ciotola con i tuorli, aggiungete metà dose di zucchero e montate con delle fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso.

  2. passo2-buonissimo

    Adesso, unite ai tuorli gli altri ingredienti che servono: il latte, l’olio di semi, il limoncello, la farina 00 e il lievito. Amalgamate il tutto usando nuovamente le fruste elettriche.

  3. passo3-buonissimo

    Una volta pronti i “rossi”, passate alla boule in cui avevate sistemato gli albumi delle uova. A questi, aggiungete l’altra metà dose dello zucchero e montate il tutto a neve ferma.

     

  4. passo4-buonissimo

    Successivamente, unite al composto dei tuorli gli albumi a neve incorporando con un cucchiaio di legno oppure con una spatola. Terminata questa operazione, è arrivato il momento di aggiungere all’impasto la frutta candita. Date una mescolata.

  5. passo5-buonissimo

    Ungete leggermente di burro uno stampo da 24 centimetri, versate il composto al suo interno e aggiungete le lamelle di mandorla, quindi infornate a 180° C per 40 minuti in forno statico preriscaldato. Una volta cotta, lasciate riposare la torta per circa 30 minuti. Finito il tempo di riposo, sformate e decorate con abbondante zucchero a velo.

Consigli

Quando unite gli albumi montati a neve con il composto preparato con i tuorli e gli altri ingredienti, fatelo compiendo dei movimenti circolari dal basso verso l’alto, in modo che l’impasto incameri aria e sia perfetto!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla