Buonissimo
Seguici

Ricette con Melassa

La melassa è un ottimo dolcificante, spesso utilizzato al posto del comune zucchero bianco in quanto meno calorico: ecco i suoi benefici e le controindicazioni. La melassa è un ottimo dolcificante, spesso utilizzato al posto del comune zucchero bianco in quanto meno calorico: ecco i suoi benefici e le controindicazioni

La melassa è un liquido bruno, per certi versi simile al miele, che si ottiene in seguito alla centrifugazione dello zucchero. Ha una consistenza molto viscosa. Può rappresentare un’ottima alternativa allo stesso miele, al comune zucchero bianco e ai dolcificanti artificiali.

Melassa, proprietà principali

In commercio esistono prevalentemente due tipi di melassa: la melassa bianca e la melassa nera. La melassa bianca è meno pregiata: molto dolce, si ottiene da una prima lavorazione dello zucchero. La melassa nera è la versione più rinomata, oltre che la migliore sotto il profilo nutrizionale, pur avendo un sapore leggermente amarognolo. Si ottiene solitamente della fermentazione dello zucchero di canna.
La melassa, specie nella versione nera, è molto diffusa nei Paesi tropicali. Tuttavia, anche in Paesi come Italia e Stati Uniti ha un ottimo successo e si trova nei negozi specializzati, ma anche nei supermercati più forniti. Data la sua forma liquida ma viscosa, può essere consumata al naturale, sopra una fettina di pane tostato o una fetta biscottata. Più frequentemente è impiegata come dolcificante per bevande come tè o caffè, in maniera alternativa allo zucchero bianco. Può essere usata anche nella preparazione di torte, crostate e dolci da forno in generale. Un utilizzo sfizioso è in accompagnamento ad un buon tagliere di formaggi.

Melassa, valori nutrizionali

La melassa presenta un profilo nutrizionale davvero interessante. Si presta ad essere un buon sostituto dello zucchero comune in quanto fornisce un minor apporto calorico (circa 290 kcal per 100 grammi di alimento, circa 100 in meno dello zucchero bianco), pur mantenendo un buon grado di dolcezza. È un alimento molto ricco di sali minerali: troviamo soprattutto magnesio, calcio e potassio, ma soprattutto ferro. La melassa è inoltre ricca di vitamine del gruppo B oltre che di vitamina PP.

Melassa, benefici e controindicazioni

La melassa è un prodotto energizzante, dal momento che è particolarmente ricca di carboidrati e di sali minerali. Inoltre possiede proprietà antiossidanti, prevenendo il rischio di insorgenza di numerose malattie. Per le sue caratteristiche nutrizionali si appresta ad essere anche un alimento detox e diuretico: favorisce il transito intestinale e contrasta la ritenzione idrica. Essendo un dolcificante, deve essere consumata con attenzione da chi soffre di diabete.

  1. biscotti-natalizi-pan-di-zenzero-e-cannella
  2. Ricetta barrette ai cereali HEALTHY
  3. Crostata di noci americane
  4. Popcorn allo zenzero
  5. Waffel allo zenzero
  6. Pane di mais alla zucca
  7. Ali di pollo al forno
  8. Spiedini di gamberi dolci e salati
  9. Ricetta Gingerbread
  10. Fiocchi di mais fatti in casa

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963